STORIE E TESTIMONIANZE

Carpi – Il progetto Quasi Amici si rinnova in chiave digitale con Unimore

In tempi di COVID-19 il progetto Quasi amici di inclusione delle persone con disabilità non si è fermato ma si è reinventato in chiave digitale. Un unicum sul piano nazionale. Grazie ad una piattaforma online progettata da Unimore per superare le difficoltà cognitive e relazionali, studenti e studentesse continuano durante l’emergenza sanitaria a frequentare i loro quasi amici coetanei…

“Pescatori di uomini”. Presentazione del libro di don Mattia Ferrari e Nello Scavo

L’appuntamento mercoledì 22 luglio alle 18.30 pressoLo Spazio Nuovo (viale IV Novembre, 40b, Modena) Il 9 maggio 2019 i volontari sulla Mare Jonio, la nave della piattaforma della società civile Mediterranea, individuano nel tratto di mare tra Sicilia e Libia un gommone in avaria con 30 migranti. «Da dove venite?» viene chiesto loro. «Dall’inferno», rispondono.Tra…

Castelvetro – Un sito internet con tutte le immagini d’epoca

Il volontariato culturale è anche questo: a Castelvetro è stato presentato “BiVio – Nel tempo, a Castelvetro e dintorni”, sito internet dell’Archivio storico-fotografico del territorio, con i curatori Andrea Venturi, Roberto Roli e Francesco Baraldi. In maniera del tutto spontanea, in questi anni Venturi e Roli hanno raccolto fotografie e cartoline del territorio castelvetrese, attingendo…

Mascherine per la Casa della Salute di Castelfranco Emilia: il regalo di Cittadinanzattiva

Sono state realizzate da un gruppo di volontari per omaggiare medici e infermieri che hanno affrontato la pandemia  Una donazione per dimostrare affetto e vicinanza a chi non ha mai abbassato la guardia durante la fase più acuta dell’emergenza Covid. È quella dell’associazione Cittadinanzattiva che oggi ha consegnato un centinaio di mascherine alla Casa della…

Le mascherine dei “supereroi” aiutano la Pubblica Assistenza Vignola

Le mascherine dei “supereroi” aiutano la Pubblica Assistenza Vignola. L’idea è venuta ad Alessandra Paltrinieri, titolare del negozio “L’Albero Azzurro” di Vignola, che durante il periodo del lockdown, anche per accontentare le richieste che stavano provenendo da diverse famiglie, si è messa a realizzare mascherine con “supereroi” di ieri e di oggi: Spiderman, la principessa…

Modena – La copisteria DUPLIKAMENTE dona un pannello fotografico alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile

La copisteria DUPLIKAMENTE di Modena ha donato un pannello fotografico alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile, diretta dalla dottoressa Elisabetta Bertellini. Il pannello, che ritrae, il personale medico e infermieristico del reparto, è stato consegnato nei giorni scorsi e verrà installato nella sala di aspetto del reparto.  “Questo progetto fotografico – spiega la dottoressa Elisabetta Bertellini – è nato con l’idea di mostrare…

Formigine – Le riflessioni delle psicologhe protagoniste del progetto “Formigine ti ascolta”

Durante il periodo di emergenza sanitaria, il Comune di Formigine ha deciso di mettere in campo un servizio di volontariato condotto da psicologici professionisti per fornire, due ore al giorno, dal lunedì al sabato, attività di ascolto e supporto per i cittadini. Afferma il Vicesindaco Paolo Zarzana: “Hanno aderito alla nostra chiamata le dottoresse Cecilia…

1 2 14