STORIE E TESTIMONIANZE

Pavullo – Tutti a scuola con lo Zaino della solidarietà

Il nuovo anno scolastico partirà a Pavullo all’ insegna della solidarietà e del contrasto alla cosiddetta povertà educativa. La necessità di libri e cartoleria rischia di essere particolarmente impegnativa quest’anno per le tante famiglie provate dall’emergenza sanitaria e dalla difficoltà degli scorsi mesi. E’ sulla scia di queste considerazioni che nasce l’iniziativa “Lo zaino della…

Colore e creatività a Bomporto con la rassegna Muriliberi

Arte a cielo aperto per ripartire, alla scoperta della bellezza del territorio. Sabato 12 settembre 2020 alle 10.30 in piazza Roma a Bomporto verrà inaugurata la rassegna d’arte contemporanea “Muriliberi”, un’iniziativa del Comune di Bomporto con il coordinamento della giornalista e curatrice indipendente Laura Solieri. Dal 12 settembre fino all’11 ottobre i muri di Bomporto,…

Carpi – Il progetto Quasi Amici si rinnova in chiave digitale con Unimore

In tempi di COVID-19 il progetto Quasi amici di inclusione delle persone con disabilità non si è fermato ma si è reinventato in chiave digitale. Un unicum sul piano nazionale. Grazie ad una piattaforma online progettata da Unimore per superare le difficoltà cognitive e relazionali, studenti e studentesse continuano durante l’emergenza sanitaria a frequentare i loro quasi amici coetanei…

“Pescatori di uomini”. Presentazione del libro di don Mattia Ferrari e Nello Scavo

L’appuntamento mercoledì 22 luglio alle 18.30 pressoLo Spazio Nuovo (viale IV Novembre, 40b, Modena) Il 9 maggio 2019 i volontari sulla Mare Jonio, la nave della piattaforma della società civile Mediterranea, individuano nel tratto di mare tra Sicilia e Libia un gommone in avaria con 30 migranti. «Da dove venite?» viene chiesto loro. «Dall’inferno», rispondono.Tra…

Castelvetro – Un sito internet con tutte le immagini d’epoca

Il volontariato culturale è anche questo: a Castelvetro è stato presentato “BiVio – Nel tempo, a Castelvetro e dintorni”, sito internet dell’Archivio storico-fotografico del territorio, con i curatori Andrea Venturi, Roberto Roli e Francesco Baraldi. In maniera del tutto spontanea, in questi anni Venturi e Roli hanno raccolto fotografie e cartoline del territorio castelvetrese, attingendo…

Mascherine per la Casa della Salute di Castelfranco Emilia: il regalo di Cittadinanzattiva

Sono state realizzate da un gruppo di volontari per omaggiare medici e infermieri che hanno affrontato la pandemia  Una donazione per dimostrare affetto e vicinanza a chi non ha mai abbassato la guardia durante la fase più acuta dell’emergenza Covid. È quella dell’associazione Cittadinanzattiva che oggi ha consegnato un centinaio di mascherine alla Casa della…

1 2 14