PUBBLICAZIONI E RICERCHE

Assenza di lucro e uso del patrimonio nel terzo settore: un nuovo instant book

La collana Le Bussole si arricchisce di una nuova pubblicazione –“L’assenza di scopo di lucro e la destinazione del patrimonio”– andando ad approfondire uno degli aspetti più importanti delle disposizioni introdotte dalla riforma del terzo settore. La pubblicazione, curata da Paolo Pesticcio e realizzato da CSVnet Lombardia in collaborazione con CSVnet, inizia con una analisi panoramica delle disposizioni in materia…

Volontariato e promozione sociale: la ricerca dell’Osservatorio Regionale Terzo settore presentata a Bologna

Mercoledì 5 febbraio alle ore 15, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 21, Bologna (piano 4, sala 217c), saranno presentati i dati dell’indagine riguardante le dinamiche che caratterizzano il mondo del volontariato e della promozione sociale nel nostro territorio. Nel progetto sono stati coinvolti i presidenti delle associazioni, i volontari “under 30” e i volontari…

Attività del terzo settore e fiscalità per “altri enti”: due nuovi instant book

Due nuovi instant book si aggiungono agli otto già pubblicati all’interno della collana “Le Bussole”, realizzata da CSVnet Lombardia in collaborazione con CSVnet e dedicata alle trasformazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. I due volumi – scaricabili gratuitamente – sono dedicati a “Il regime fiscale per gli enti esclusi dalla Riforma del Terzo Settore” e a “Le attività di interesse generale…

Disabili: una guida completa ai servizi

Far conoscere alle persone disabili e ai loro famigliari i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a loro a disposizione, sia in ambito nazionale sia regionale, per facilitare una vita autonoma ed indipendente. E’ quanto si prefigge la guida “Interventi a favore delle persone con disabilità”, frutto della collaborazione tra Regione…

Cittadini stranieri: i nuovi dati locali

L’immigrazione costituisce uno dei fenomeni più significativi e trasversali della nostra società, ed in tal senso l’attività di osservazione del fenomeno migratorio, a livello regionale e locale, è indispensabile alla programmazione dei servizi e degli interventi utili a promuovere l’integrazione sociale dei cittadini di paesi terzi presenti sul territorio. Per questa ragione crediamo che sia…

1 2 5