PILLOLE LEGALI E FISCALI

Emergenza Covid-19 e non profit: quali le misure ancora in vigore?

di Daniele Erler, Area Consulenza CSVnet – Cantiere terzo settore Il Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 (cosiddetto “Decreto Agosto”), rappresenta l’ultimo atto in ordine di tempo che ha disposto ulteriori misure per il rilancio dell’economia al fine di contrastare gli effetti dell’emergenza Covid-19. Tali misure hanno interessato anche gli enti non profit in generale, e gli enti del…

Covid-19, regole e diritti dei genitori-lavoratori

Si chiama “Strumenti a favore dei genitori-lavoratori” il vademecum che contiene le novità del decreto Rilancio, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro da parte dei genitori-lavoratori, dopo l’emergenza Covid-19. Il decreto contiene alcune novità, definendo regole, diritti e anche doveri, spesso non molto conosciuti dai cittadini. Per favorire la diffusione…

5 per mille: elenchi già online

Sono stati pubblicati in anticipo di qualche giorno sul sito dell’Agenzia delle entrate gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2019 per un riparto complessivo, tra ammessi e non ammessi, di 510 milioni di euro.  L’erogazione è prevista entro il 31 ottobre 2020, data indicata dal Decreto Rilancio per dare maggiore liquidità agli enti non profit in questo…

Convertito in legge il Decreto rilancio. Le misure per il Terzo Settore

Nella gazzetta ufficiale del 18 luglio 2020  è stata pubblicata la Legge 17 luglio 2020, n. 77: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nella legge di conversione confermate alcune…

Bonus affitti per il terzo settore

Nell’ambito del decreto rilancio (Dl 34/2020)  una serie di misure previste per le imprese sono fruibili anche dagli enti del terzo settore una di queste è il cosiddetto “bonus affitti”. L’art 28 del decreto rilancio prevede un credito fiscale per gli affitti pagati durante il periodo di chiusura forzata delle attività a causa dell’emergenza sanitaria….

Riaperture ed enti non profit: una guida sulle ultime novità

L’11 giugno è stato emanato un nuovo DPCM che prevede nuove disposizioni, in vigore fino al 14 luglio, che hanno ulteriormente allentato le misure restrittive previste per gli enti non profit operanti sul territorio. Vi invitiamo quindi a leggere l’articolo di Daniele Erler, responsabile dell’area giuridico-fiscale del Centro Servizi Volontariato del Trentino, in cui troverete indicazioni caso…

1 2 11