ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Volontariato e aiuti alimentari

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale l’ordinanza n. 658 del Capo del dipartimento di Protezione Civile del 29.03.2020 che stabilisce uno stanziamento di risorse da destinarsi a solidarietà alimentare pari a 400milioni di euro. Queste somme saranno ripartite per l’80% in base alla popolazione residente e per un 20% a favore dei Comuni…

#iorestoacasa. Ma se mi servono i farmaci ospedalieri? Tutte le informazioni per i cittadini

In tutta la provincia di Modena, i punti di distribuzione diretta dei farmaci “ospedalieri” sono aperti a pieno regime, con consegna concordata. Sono funzionanti e aperti 8 dei 9 punti di erogazione diretta dei farmaci ai pazienti negli ospedali della provincia di Modena e alla Casa della Salute di Castelfranco, senza variazioni o riduzioni di orario. Rimane chiuso solo il…

Coronavirus. Disabili e norme restrittive alla mobilità per contenere il contagio: la Regione chiarisce

La vicepresidente con delega alle disuguaglianze Elly Schlein: “Ci sono fragilità che non possiamo lasciare sole in casa nell’emergenza: diamo risposte alle particolari difficoltà delle persone con disabilità e alle loro famiglie” La Regione chiarisce che in casi strettamente necessari sono consentiti spostamenti per persone con disabilità intellettiva o psichica per le quali la prolungata…

CasaConcordia: una piazza virtuale per fare rete

Uno spazio su facebook dedicato alla comunità del comune di Concordia sulla Secchia che vuole restare unita, anche se distante, durante questo momento di emergenza. L’amministrazione ha deciso di creare una piazza virtuale e informale, dove scambiare abilità, conoscenze, esperienze e curiosità, attraverso l’invio da parte della cittadinanza di tutorial o brevi video nei quali…

Distretto Ceramico – Strutture per anziani: c’è bisogno di personale

Gentili associazioni, su segnalazione dell’Unione del Distretto Ceramico, comunichiamo che alcune residenze per anziani del Distretto ceramico stanno urgentemente ricercando Operatori Socio Sanitari (OSS) da impiegare nelle suddette strutture.Purtroppo, a causa dell’emergenza Coronavirus, il personale attualmente in servizio risulta essere insufficiente. Vi chiediamo quindi, qualora conosciate persone che abbiano tale competenza (profilo OSS) tra i vostri collaboratori,…

Sassuolo – #Ordinodacasa: il punto di riferimento per le consegne a domicilio

Un sito internet per agevolare il più possibile le persone in questo momento di emergenza, contribuendo ad evitare il più possibile spostamenti da casa e, quindi, assembramenti di persone davanti alle attività ancora aperte. Linea Radio Multimedia ed Assessorato al Commercio del Comune di Sassuolo hanno realizzato #ordinodacasa: un sito internet che elenca gratuitamente le…

Raccolte fondi attive per sostenere il volontariato modenese

* Modena: raccolta fondi per l’istituto Charitas ASP di Modena che accoglie oltre 80 persone con disabilità psico-fisica grave, sta esaurendo le scorte di DPI (dispositivi di protezione individuale) necessari per proteggere la salute di tutti gli operatori e degli ospiti con disabilità, persone fragili che noi tutti dobbiamo tutelare. * Vignola: L’associazione “L’Altra Vignola” dona mascherine a tutta la Polizia Locale e…

Decreto #restoacasa precisazioni importati per le attività delle associazioni

Si susseguono le normative per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Corona Virus. Nella sezione sulle domande frequenti legate al Decreto #restoacasa alcune precisazioni importanti per le attività associative. E’ previsto espressamente il divieto di fare riunioni Nella parte servizi sociali invece si precisa che sono sospese soltanto le attività dei sevizi diurni con finalità…

1 2 140