ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Policlinico e Baggiovara: rinnovo del Comitato Consultivo Misto

È l’organismo dell’Azienda con funzioni consultive e di proposta per ogni aspetto riguardante la qualità delle prestazioni fornite agli utenti L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha avviato le procedure di rinnovo Comitato Consultivo Misto (CCM.), l’organismo aziendale che, dal 1997 consente alle Associazioni di Volontariato di collaborare con l’Azienda per migliorare la qualità dei…

Parlano gli assessori al volontariato: da Castelvetro la testimonianza di Veronica Campana

Veronica Campana, 33 anni, assistente sociale, lavora come educatore assistenziale in appoggio scolastico ed è assessore presso il Comune di Castelvetro di Modena con delega al volontariato. di Laura Solieri “I miei genitori sono sempre stati volontari attivi in alcune associazioni presenti sul territorio e di fatto sono cresciuta dentro a questa realtà. Il mio…

Servizio Civile Universale: 312 i posti disponibili nel modenese

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presentato lo scorso 4 settembre il nuovo Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’Estero. Nel territorio della provincia di Modena sono 312 i posti disponibili scegliendo tra 43 progetti della durata di 12 mesi. Ai volontari spetta un compenso mensile…

Parlano gli assessori al volontariato: da Concordia la testimonianza di Aldo Stefanini

Aldo Stefanini, 47 anni, nella vita lavora come tecnico meccanico e gestore di un’attività ricettiva ed è assessore con delega al volontariato del comune di Concordia. di Laura Solieri “Sono impegnato nell’associazionismo sportivo come allenatore di calcio con abilitazione UEFA B e ho sempre partecipato attivamente al volontariato concordiese collaborando a iniziative benefiche di varie realtà – racconta…

Accoglienza migranti: l’Unimore avvia un progetto per la creazione di un osservatorio

Mentre quotidianamente infuriano polemiche sul soccorso in mare dei migranti, dai ricercatori e docenti del CRID dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia viene la sollecitazione a volgere lo sguardo agli immigranti presenti sul nostro territorio ed alla efficacia delle politiche di inclusione sociale promosse a livello territoriale. Il progetto, che vede coinvolto come capofila…

Nuovo corso per volontari di cooperazione internazionale

Giunto alla 14^ edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui…

Parlano gli assessori al volontariato: da Bomporto, la testimonianza di Ilaria Malavasi

Ilaria Malavasi, 33 anni, ingegnere, lavora in una grande azienda alimentare, in staff alla direzione industriale; professionalmente si occupa di progetti legati al miglioramento di efficienza produttiva e di engineering ed è vicesindaco con delega, tra le altre, al volontariato del comune di Bomporto. di Laura Solieri «Le mie prime esperienze di volontariato le ho…

1 2 131