ISTITUZIONI IMPRESA E SOLIDARIETÀ

“RACCOGLIAMO”, in cinque Sedi a Modena l’iniziativa solidale di BPER Banca

Quest’oggi, lunedì 11 novembre, dalle 7.45 alle 9.00 i dipendenti di BPER Banca hanno partecipato a “RACCOGLIAMO”, l’iniziativa promossa dall’Istituto volta a sostenere le attività di dieci Empori Solidali presenti sul territorio nazionale, selezionati con il contributo delle Direzioni Territoriali. A Modena, presso ben cinque Sedi della Banca, i dipendenti hanno donato generi alimentari a lunga scadenza,…

La Fondazione Gorrieri invita a Modena la senatrice a vita Liliana Segre

La Fondazione Ermanno Gorrieri, nell’esprimere incondizionata solidarietà a Liliana Segre e a tutte le persone che quotidianamente subiscono episodi di razzismo, discriminazione e intolleranza, annuncia di offrire alla senatrice a vita, invitandola a Modena, lo spazio per una lezione pubblica nella nostra città. «Proviamo forte preoccupazione» – dichiara il presidente della Fondazione, Luciano Guerzoni. «La…

Parlano i sindaci con delega al volontariato: da Maranello la testimonianza di Luigi Zironi

Luigi Zironi da giugno 2019 è sindaco di Maranello, con deleghe a bilancio, personale, sicurezza, comunicazione e associazioni. Nel volontariato Luigi è impegnato da sempre, per passione e per lavoro. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha lavorato per il Centro di Servizio per il Volontariato e si è specializzato nella consulenza alle associazioni e nel…

Associazioni: un questionario per voi

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha inviato un questionario a tutte le realtà del Terzo Settore modenese a cui vi chiediamo di rispondere numerosi. L’indagine ha la finalità di permetterci di conoscere l’offerta effettiva e potenziale del volontariato e del terzo settore modenesi in termini di attività e servizi presenti sul territorio a sostegno della…

Terzo settore e fiscalità: le prime risposte dell’Agenzia delle Entrate

Su richiesta del Forum nazionale arrivano i primi chiarimenti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus che fino all’operatività del registro potranno usufruire delle precedenti disposizioni. Clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento sul sito di CSVnet Clicca qui per scaricare la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 25/10/2019

Contrasto alle mafie, una giornata di confronto

La Regione Emilia-Romagna, da tempo, ha avviato un articolato percorso partecipativo valorizzando il ruolo della Consulta regionale per la legalità e coinvolgendo le istituzioni territoriali, le organizzazioni economiche e sindacali, le rappresentanze sociali ed associative del territorio e l’Associazione Nazionale dei comuni della nostra regione. A distanza di tre anni, dall’approvazione della Legge Regionale 18…

Protezione civile, la modenese Rita Nicolini nominate direttore pro tempore dell’Agenzia regionale

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha nominato Rita Nicolini direttore ad interim dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Subentra a Maurizio Mainetti. L’incarico affidato a Nicolini ha la durata di 8 mesi, fino al 30 giugno 2020, salvo proroga.L’ing. Nicolini continuerà, nel frattempo, a ricoprire anche l’incarico di responsabile del Servizio coordinamento…

Parlano gli assessori al volontariato: da Soliera la testimonianza di Cristina Zambelli

Cristina Zambelli, 53 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato molti anni nel campo dell’informatica sanitaria, ha poi frequentato la scuola triennale di counseling sistemico-relazionale ed è diventata counselor professionale. Dopo 5 anni come consigliera comunale nella scorsa legislatura, ora è vicesindaco di Soliera, con delega, tra le altre, al volontariato. di Laura Solieri…

Disabili: una guida completa ai servizi

Far conoscere alle persone disabili e ai loro famigliari i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a loro a disposizione, sia in ambito nazionale sia regionale, per facilitare una vita autonoma ed indipendente. E’ quanto si prefigge la guida “Interventi a favore delle persone con disabilità”, frutto della collaborazione tra Regione…

Terzo settore, a Palazzo Chigi vertice tra Forum e il presidente Conte

Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha incontrato giovedì scorso a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Durante l’incontro la portavoce del Forum, Claudia Fiaschi, ha portato all’attenzione del premier le esigenze e le proposte dell’organismo di rappresentanza del terzo settore, che attraverso 87 grandi reti rappresenta oltre il 40% degli enti non…

1 2 134