Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Modena – Workshop sulla fotografia giornalistica con Tano D’Amico. A seguire proiezione di Il fattore umano

Marzo 13, 2019 @ 14:30 - 20:30

Mercoledì 13 marzo ore 14.30 
La Fotografia giornalistica sociale / workshop con Tano D’Amico

Lo Spazio Nuovo (via IV Novembre 40/B – Modena)


Raccontare la società attraverso le immagini, usare la fotografia come strumento unico per fare “memoria visiva” e documentare i cambiamenti storici e i fenomeni sociali attraverso una cronaca “visiva” della realtà quotidiana.
Fin dalla sua nascita, nella prima metà dell’Ottocento, la fotografia ha volto l’obiettivo verso le tematiche sociali, è diventata lo strumento privilegiato per raccontare le situazioni di difficoltà e di degrado, i drammi nascosti o poco noti, le condizioni di maltrattamento, oblio o abuso dell’infanzia e delle donne, che hanno rappresentato – e rappresentano tuttora – le parti oscure della nostra società civile.
Il workshop “La fotografia giornalistica sociale” è promosso da Idee in circolo, Circolo Culturale Left – Vibra, L’Eretica, Rete Studenti Universitari, Arci Modena, Associazione Stampa Modenese e Ordine dei Giornalista Emilia Romagna è aperto a tutti ma prevede crediti formativi per i giornalisti che risulteranno iscritti attraverso la piattaforma Sigef. I relatori sono: Tano D’Amico, fotoreporter e giornalista; Giovanni Rossi, presidente ODG Emilia Romagna; introduce Anna Ferri, ufficio comunicazione Arci Modena. Registrazione dei partecipanti dalle 14.30 alle 15.

ore 18.30  proiezione del documentario “Il fattore umano” di Francesco Rossi e Matteo Alemanno.
Il lavoro ripercorre la storia dei movimenti di lotta nella capitale attraverso le immagini scattate dal fotografo Tano D’Amico e il racconto di una voce narrante (Giulio Forges Davanzati) che riprende alcuni stralci tratti dal libro di D’amico, “Di cosa sono fatti i ricordi”. Attraverso immagini, filmati originali e numerose interviste si rappresenta un arco di tempo che va dagli anni ’70 (con l’inizio delle lotte per l’occupazione delle case fino ai movimenti del ’77) ai giorni nostri (il G8 di Genova del 2001, gli scontri il 15 ottobre del 2011 a Roma, e poi le manifestazioni antifasciste e per la casa degli ultimi anni), passando per una Palestina martoriata dall’occupazione israeliana.
Al termine Francesco Rossi dialogherà con Tano D’Amico.
Ingresso libero e gratuito.

in parallelo:

****dalle 16.30 Magico Mundo Free – Laboratori gratuiti per bambini @ Lo Spazio Nuovo

**** dalle 16.00 alle 19.00 Co Lab Mercato Sociale @ Lo Spazio Nuovo

MERCATO BIOLOGICO, KM 0, STAGIONALE coi banchi della Rete Alimentazione Ribelle

Dettagli

Data:
Marzo 13, 2019
Ora:
14:30 - 20:30