Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Modena – New economy e dinamiche criminali. I danni arrecati al mercato dall’impresa mafiosa

Aprile 3, 2019 @ 15:00 - 17:00

Il 3 aprile dalle ore 15:00 l’Auditorium Centro Famiglia di Nazareth  ospiterà il convegno cui parteciperanno la docente dell’Università di Bologna Stefania Pellegrini e il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza bolognese Claudio Bellumori

Perché il mondo imprenditoriale decide di entrare in connessione con la criminalità organizzata, e quali sono i vantaggi competitivi impropri rispetto alle aziende oneste? Quale ruolo gioca, in tale dinamica, la cosiddetta zona grigia? E ancora, come si può utilizzare lo strumento dei reati fiscali e tributari nelle indagini, e cosa sta emergendo, sotto questo aspetto, in Emilia-Romagna?

Saranno queste e altre le questi affrontate a Modena quando, mercoledì 3 aprile dalle ore 15:00 si terrà un importante incontro – il secondo del ciclo dedicato al tema della legalità nelle professioni, promosso dal Comitato Unitario dei Professionisti della provincia con il patrocinio del Comune di Modena e organizzato dal Magis (Centro Studi Mafia e Antimafia e Giustizia Sociale) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dalla testata giornalistica bolognese Libera Radio, è stato presentato al Tavolo Legalità del Comune di Modena e condiviso dal Board Scientifico del Centro Studi Documentazione e Legalità  – dedicato al tema New economy e dinamiche criminali. L’impresa mafiosa avvelena il mercato.

Relatori d’eccezione, moderati dal giornalista di Libera Radio Federico Lacche, saranno la Docente dell’Università di Bologna Stefania Pellegrini e il Ten. Col. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bologna Claudio Bellumori.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, che si svolgerà presso l’Auditorium Centro Famiglia di Nazareth, al civico 319 di via Formigina, rappresenterà dunque una preziosa occasione per riflettere sugli aspetti economici della criminalità organizzata, sulle ragioni e le modalità dell’espansione delle mafie nel Nord del Paese, sulle prassi attraverso cui la mafia entra nelle aziende e su quale ruolo possano giocare i professionisti per arginare il fenomeno.

Gli incontri della rassegna si rivolgono ai professionisti iscritti agli albi professionali degli ordini e dei collegi della Provincia di Modena.

L’appuntamento successivo, giovedì 18 aprile, sarà invece dedicato ad approfondire il tema del caporalato.

Dettagli

Data:
Aprile 3, 2019
Ora:
15:00 - 17:00