Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Modena – Conferenza del prof. Daniele Preci su “Bosnia-Erzegovina: la guerra civile (1992-95)”

28 Gennaio @ 15:30 - 17:00

CIRCOLO DELL’AMICIZIA SAN PIO X

Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 15.30 nella sala della parrocchia San Pio X, con ingresso da Largo S. L. Murialdo (Piazzale della chiesa) si terrà un incontro sul tema:

Il prossimo 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria”. L’istituzione di questa giornata è di fondamentale importanza per mantenere vivo nelle generazioni future il ricordo del dramma della Shoah.

In questa occasione, che ogni anno consente anche di promuovere “i valori dell’affermazione e della difesa di una cultura dei diritti umani e della convivenza tra etnie, culture e religioni diverse”, il professore Daniele Preci terrà una conferenza su: “Bosnia-Erzegovina: la guerra civile (1992-95)”.

La Guerra nei Balcani fu la guerra che vide musulmani e croati che fino a quel momento avevano convissuto, cominciare a massacrarsi fra di loro: i segni di questo abominio si scorgono ora sulle facciate delle case, sui marciapiedi, dove ancora si possono trovare i segni di quelle che vennero chiamate “le rose di Sarajevo”, nel panorama circostante l’“area protetta” di Srebrenica, dove nel luglio 1995 l’Europa visse una delle pagine più nere della sua storia recente.

Pur trattandosi di eventi storici diversi sono legati dal filo rosso della violenza e della malvagità di cui l’essere umano può essere capace e da cui occorre difendere le generazioni presenti e future attraverso la conoscenza. La minaccia di nuovi totalitarismi è sempre presente e per annientarli è necessario saperli riconoscere”.

Dettagli

Data:
28 Gennaio
Ora:
15:30 - 17:00