Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiorano – Spettacolo di flamenco inclusivo

Ottobre 13 @ 12:00 - 13:00

La danza che unisce corpo e mente, che supera i limiti e abbatte le barriere fisiche e mentali ha trovato una delle sue espressioni più efficaci nel flamenco inclusivo di Josè Galan, maestro e coreografo di straordinaria sensibilità artistica e umana, a Fiorano Modenese dal 7 al 13 ottobre con la seconda edizione del workshop internazionale dedicato a questa disciplina.

Obiettivo del workshop è quello di avvicinare le persone con disabilità alla danza flamenca, puntando anche sugli aspetti ludici dell’attività, capace di risvegliare la creatività individuale. “La danza è l’equilibrio tra studio ed esperienza – riassume Galan – tra formazione e vissuto. Bisogna essere consapevoli del proprio corpo e poi lasciarlo libero al ritmo del cuore, in modo che balli con l’anima”.

Dopo il successo della prima edizione, organizzatori e sostenitori non hanno avuto dubbi sulla necessità di riproporre la formula del workshop internazionale di flamenco inclusivo che coinvolge, quest’anno, oltre 30 persone con disabilità, 5 ballerine e insegnanti di flamenco provenienti da tutta Italia e 12 educatori delle associazioni partner.

L’iniziativa è organizzata da GS LIBERTAS Fiorano ASD in collaborazione con Anffas, Agape, Gulliver e CSI Modena, con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e di ISOGLASS e il patrocinio dei Comuni di Fiorano Modenese e Formigine e dell’Unione dei Comuni del distretto.

Domenica 13 ottobre è prevista un’esibizione finale, aperta al pubblico, in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese alle ore 12 (in caso di maltempo, presso la palestra delle scuole Ferrari in via Niccolò Machiavelli).

Dettagli

Data:
Ottobre 13
Ora:
12:00 - 13:00