DAL CSV

Modena, 18 gennaio appuntamento con Silvia Vegetti Finzi: La natalità (non) è una questione pubblica

Al via a Modena una rassegna di incontri legata al Progetto Natalità promosso da Csv, Università, Centro documentazione donna e numerose altre realtà, con l’obiettivo di dare strumenti per diffondere contenuti, informazioni e buone prassi, che aiutino a migliorare il discorso collettivo sulla natalità e a produrre un cambiamento culturale, partendo da dati di fatto….

E’ nato Csv Terre Estensi

Dalla fusione di Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e Agire Sociale, le due associazioni che gestivano i Centri di Servizio per il Volontariato rispettivamente di Modena e Ferrara, è nato Csv Terre Estensi.  Questi due centri, ciascuno con una specifica storia e un forte radicamento territoriale, dal 2020 saranno un unico Centro di Servizio per il Volontariato che vedrà collaborare insieme i professionisti…

Bottega del dono: via agli scambi

Ha preso ufficialmente il via l’operato della Bottega del Dono, un nuovo strumento di economia circolare che il CSV Modena vuole mettere a disposizione di tutti gli enti del Terzo Settore modenese e dei loro volontari. Obiettivo scambiare beni materiali, saperi, competenze e conoscenze relazionali, andando oltre le logiche di mercato, per soddisfare in modo sostenibile e mutualistico i…

Chiusura festiva CSV

Gli uffici del CSV in occasione delle Feste di Natale rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi. La riapertura è prevista, secondo i soliti orari, per martedì 7 gennaio. Comunichiamo inoltre che la newsletter verrà sospesa per le festività natalizie e riprenderà regolarmente a partire da giovedì 9 gennaio 2020. Sempre per le festività natalizie…

Empori & Giovani Spa, una “società” tra Cantieri Giovani e la Rete Provinciale degli Empori

Che cosa accomuna Cantieri Giovani e gli empori solidali nella provincia? Sono progetti ormai consolidati sul territorio e in continua crescita.  Gli empori solidali nella provincia di Modena sono ormai sei: nel 2019, infatti, si sono aggiunti alla famiglia Cortile Solidale – Emporio di Comunità di Medolla, e di recente è stato presentato Ohana, emporio…

5 dicembre Giornata mondiale del Volontariato – Csv in prima linea per tenere alta l’eccellenza modenese della solidarietà

Sono più di 1600 le associazioni attive sul territorio modenese, impegnate negli ambiti più diversi: salute, infanzia, ambiente e animali, servizi alla persona, cultura, sport e tempo libero. Dal 1997 il Centro Servizi Volontariato è punto di riferimento sul territorio per i cittadini che vogliono fare volontariato o costituire un’associazione, per gli enti di terzo…

Terremoto: Modena sostiene l’Albania. Aperto un conto corrente per le donazioni

Il Centro Servizi per il Volontariato di Modena in collaborazione con il Comune di Modena, il Forum provinciale del Terzo settore, l’associazione italo-albanese Madre Teresa e la rete degli enti di terzo settore attivi sul territorio modenese, hanno  destinato il conto corrente “Emergenza Terremoto Rete del Terzo Settore provincia di Modena”, già attivo per l’emergenza in Emilia…

Attività 2020: incontri sul territorio

Il Centro Servizi del Volontariato è impegnato nella programmazione delle proprie attività per l’anno 2020 in relazione alla ripartizione del Fondo Unico Nazionale per i CSV.Vorremmo costruire questa programmazione a partire dall’ascolto e dal confronto con le Associazioni del territorio. Per questo abbiamo pensato di organizzare alcuni incontri di zona a cui siete caldamente invitati…

1 2 18