DAL CSV

Coronavirus: come continuare a fare attività di volontariato?

Linee guida per le attività di volontariato nell’ambito dell’emergenza Covid La regione Emilia Romagna ha emanato delle linee guida per l’attività di volontariato da svolgere durante l’attuale emergenza sanitaria che rimarranno in vigore (per il momento) fino al 3 aprile.Il documento costituisce un importante riconoscimento del ruolo del volontariato e contiene utili indicazioni su come…

“Ottavio e il bullone magico”: un libro del Csv che parla di gentilezza e cittadinanza attiva fin da piccoli

Da poco uscito in tutte le librerie e edicole di Modena e provincia e disponibile anche in formato e-book sulle principali piattaforme, il libro “Ottavio e il bullone magico” scritto da Laura Solieri con le illustrazioni di Monica Morselli, è un progetto editoriale di Csv Terre Estensi. Questo testo, edito da Edizioni Artestampa, si inserisce…

Studenti a lezione di volontariato

Si chiama “A lezione di volontariato. I progetti dei Csv per gli studenti italiani” il primo censimento realizzato da CSVnet – l’associazione nazionale dei centri di servizio – sull’intera mole di esperienze legate alla promozione del volontariato fra i giovani, ambito che fin dalla loro nascita ha visto i Csv protagonisti nel costruire collaborazioni fra…

Modena – 28 febbraio: “Investire sulla genitorialità (non) contribuisce allo sviluppo”, iscrizioni aperte

+++ In considerazione dell’evoluzione dell’infezione coronavirus COVID-19 e vista la comunicazione del Magnifico Rettore di Unimore, il seminario in oggetto è annullato con la garanzia che verrà recuperato. Seguirà comunicazione +++ Continua il ciclo di incontri “Maternità e paternità desiderabili. Pregiudizi e stereotipi da sfatare per migliorare il discorso collettivo sulla natalità del progetto “Natalità. Ricerca…

Carpi – Con “Time sharing” ripetizioni scolastiche gratuite dai giovani per i giovani

Condividere il tempo tra giovani, dando ripetizioni scolastiche che fanno acquisire crediti formativi e un buono spesa per la “YoungER Card”: è il progetto “Time Sharing con YoungER Card” rivolto a studenti volontari tra i 16 e i 29 anni, che aiuteranno ragazzi delle secondarie (11-19 anni) a fare i compiti nello Spazio Giovani “Mac’è!” del Comune…

CSVnet: approvata la programmazione 2020

Nel corso dell’assemblea dei soci di sabato 18 gennaio è stata approvata la Programmazione 2020 di CSVnet. Per la prima volta le attività illustrate – oltre 120 – sono suddivise nelle sei stesse aree di servizio che la riforma assegna ai Csv: promozione del volontariato, formazione, consulenza, comunicazione, ricerca, supporto tecnico. Il documento esplicita quattro…

Modena, 18 gennaio appuntamento con Silvia Vegetti Finzi: La natalità (non) è una questione pubblica

Al via a Modena una rassegna di incontri legata al Progetto Natalità promosso da Csv, Università, Centro documentazione donna e numerose altre realtà, con l’obiettivo di dare strumenti per diffondere contenuti, informazioni e buone prassi, che aiutino a migliorare il discorso collettivo sulla natalità e a produrre un cambiamento culturale, partendo da dati di fatto….

1 2 19