CORSI E SEMINARI

MODENA- SEMINARIO FORMATIVO “I RAPPORTI TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE: CONVENZIONI ALLA LUCE DELL’ATTUALE NORMATIVA”

Modena Martedì 10 Dicembre dalle 18.00 alle 21.00, iscrizioni entro venerdì 6 dicembre 2019 compilando la domanda di partecipazione Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena intende proporre agli Enti di Terzo Settore, alle istituzioni e a tutti gli stakeholder del territorio un percorso formativo per iniziare ad approfondire il tema dell’innovazione sociale…

Modena – Dare voce a chi non ce l’ha: quando il Terzo Settore fa advocacy e promuove i diritti per la comunità

Modena, Mercoledì 4 Dicembre 2019 dalle ore 18.30 alle ore 21.30 Advocacy è un termine inglese che indica la funzione del volontariato che si fa promotore e patrocinatore della causa di qualcun altro. Nel campo sociale e della salute, l’advocacy consiste nell’uso strategico di informazioni e altre risorse (economiche, politiche, ecc.) per modificare decisioni politiche…

SASSUOLO- PERCORSO FORMATIVO “TRA PROFIT E NO PROFIT: BUONE PRASSI DI COLLABORAZIONE”

Sassuolo, Giovedì 5 e Giovedì 12 Dicembre 2019 18.30-22.30, Iscrizioni entro Giovedì 28 Novembre 2019 compilando la domanda di partecipazione Cosa accade quando il mondo delle imprese incontra il mondo del Terzo settore? Quali sono i vantaggi reciproci per aziende e associazionismo che collaborano per un progetto comune? Le partnership tra realtà non profit e…

Modena – Il Project management: come uno processo aziendale può essere impiegato in modo produttivo nel Terzo Settore

Scadenza delle iscrizioni martedì 12 novembre. Il corso si terrà presso la sede modenese del CSV il 19 e 26 novembre, ed il 3 Dicembre dalle 18.30-21.30. Il Project management è una delle attività fondamentali per la buona riuscita di un progetto. La traduzione letterale significa “gestione di progetto” ma è molto più di una…

MODENA- Percorso Formativo “Adempimenti legali e amministrativi alla luce della riforma del Terzo Settore”

iscrizioni entro Lunedì 25 Novembre 2019 compilando la domanda di partecipazione  Nell’anno 2019 la riforma del terzo settore diventa legge (Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore 106/2016) Il nuovo decreto legislativo prevede diverse azioni che hanno come scopo principale quello di “riordinare” in un unico quadro, gli adempimenti previsti da diverse leggi precedenti…

Modena – Accoglienza dei volontari fragili: Accogliere in associazione persone inviate dai servizi

Iscrizioni entro il 6 novembre. Accogliere volontari è da sempre mestiere delle associazioni, ma negli ultimi anni, insieme ai consueti percorsi dei cittadini attivi che scelgono di fare volontariato, si sono presentati anche altri profili di volontari. Donne e uomini che sono inseriti in servizi dedicati alla salute; persone che affrontano la marginalità economica con…