BANDI E CONCORSI

In questo momento di grossa difficoltà il personale del CSV sta concentrando il massimo impegno nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Per questo la sezione “bandi e concorsi” non può essere aggiornata costantemente come abbiamo sempre fatto. Vi invitiamo quindi a consultare, oltre alle singole sezioni, il sito https://infobandi.csvnet.it/ per ulteriori bandi e concorsi aperti.

Periferie Area Nord – Bando da 40mila euro per le Associazioni – Scadenza: 26 novembre

Finanzieranno interventi di animazione sociale e percorsi aggregativi in due aree: zona Gramsci – Sacca e zona Stazione – Crispi. L’avviso pubblico è già online Progetti di animazione territoriale e promozione della coesione sociale si affiancheranno agli interventi di carattere urbanistico, edilizio e di rigenerazione del tessuto economico, nel programma…

Ripopolamento e rivitalizzazione dei centri storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 maggio 2012 – Scadenza: 6 aprile 2021

Beneficiari: Enti del Terzo settore, Micro imprese, PMI -Oggetto: agevolare nel rispetto delle identità e delle vocazioni dei territori colpiti dal sisma, processi di insediamento, riqualificazione e ammodernamento di attività d’impresa, professionali e no profit al fine di: 1) favorire il ripopolamento e la rivitalizzazione delle aree più colpiti dagli eventi…

Bando preadolescenti e adolescenti 2021 – Scadenza: 25 settembre

E’ stato pubblicato lo scorso 24 agosto il bando per interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti. I contributi sono destinati ad Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna. 150mila euro per i progetti regionali, quasi 75mila per il modenese. Obiettivi Gli obiettivi del bando,…

Finanziamenti ad OdV o APS impegnate nell’emergenza Covid-19 – Scadenza: 11 settembre

Lunedì 13 luglio 2020 la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato il Bando per l’erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nell’emergenza Covid-19, in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli articoli…

STEM 2020: bando per percorsi educativi nelle materie del futuro – Scadenza: 30 novembre

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il finanziamento di progetti volti a realizzare attività di carattere educativo nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics), al fine di incoraggiarne lo studio, in particolar modo da parte delle bambine e delle ragazze. Per ulteriori informazioni visita il sito…

Iscrizione, adeguamento e modifica Albo degli enti di servizio civile universale – Scadenza: 31 dicembre

Beneficari: le amministrazioni centrali dello Stato; le altre amministrazioni pubbliche, nonché gli enti e le organizzazioni privati, con una articolazione organizzativa minima di 100 sedi di attuazione – ivi incluse eventuali sedi all’estero e sedi di enti di accoglienza – che operano in almeno due regioni e/o all’estero; -oggetto: iscrizione all’albo per la presentazione dei…

Progetti Fondazione Alta Mane Italia – Scadenza: 31 dicembre

-Beneficiari: Enti non profit -Oggetto: progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica, mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e integrazione sociale. https://www.cesvot.it/consulenza/bandi/progetti-fondazione-alta-mane-italia

Google per il non profit – Scadenza: 31 dicembre

Beneficiari: Associazioni ed Enti privati non profit -tipologia: nazionale -Oggetto: Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in…

1 2 5
Fondazione Europea per la gioventù – Attività pilota – Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Il presente bando supporta iniziative pilota nei seguentiambiti del mondo giovanile a livello locale:• accesso ai diritti;• partecipazione e lavoro giovanile;• società inclusive e pacifiche. BENEFICIARI Reti regionali di associazioni giovanili con membri diminimo 4 e massimo 6 Paesi e con scopi e attività rivoltea specifiche regioni europee (es. Mediterraneo, EuropaCentrale) e organizzazioni giovanili nazionali…

Europa per i cittadini: Progetto della società civile – Scadenza: 24 novembre ore 16

Per essere eleggibile, un Progetto della società civiledeve comprendere almeno due dei seguenti tre tipi diattività:• promozione dell’impegno sociale e della solidarietà;• raccolta di opinioni;• volontariato. BENEFICIARI Organizzazioni non-profit, organizzazioni della societàcivile, le istituzioni educative. ENTE FINANZIATORE Commissione Europea – DG Educazione e Cultura STANZIAMENTO 3 milioni di euro. RIFERIMENTI/LINK https://ec.europa.eu/info/fundingtenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topicsearch;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502;programCode=EFC;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=EACEA-52-2019;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=callTopicSearchTableState

Contributi della Robert Bosch Stiftung – Scadenza: aperta

La fondazione europea Robert Bosch opera in Europa, Africa, Asia, Medio oriente e Nord America e si propone di intervenire in sfide sociali allo stadio iniziale con progetti che permettano di sviluppare soluzioni esemplari per il futuro. Promuove il welfare pubblico e lo sviluppo della società civile. ENTE: Robert Bosch Stiftung DESCRIZIONE: Investe nei seguenti…

Al via il concorso “Sensuability & Comics” – Scadenza: 15 gennaio 2021

È sempre questione di Sensuability. È arrivato alla sua terza edizione “Sensuability & Comics”, il concorso che attraverso il linguaggio artistico si propone di informare e di sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità, oltre che di far conoscere il progetto Sensuability, che da sempre si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi relativi a questo argomento attraverso fumetto, illustrazione,…

Il volontariato nell’emergenza Covid: “Comunicare la Gratuità” premia la storia più bella – scadenza: 6 novembre

L’emergenza Covid-19 vissuta dai volontari, la pandemia raccontata attraverso il lavoro di persone comuni che si dedicano agli altri.  Le loro storie e chi le ha raccolte sono al centro del premio giornalistico nazionale “Comunicare la gratuità”. La quarta edizione sarà speciale, dedicata interamente ai giornalisti che hanno saputo raccontare al meglio il ruolo del…

“Luoghi inaccessibili”: concorso fotografico internazionale – scadenza: 30 ottobre

Fotografie che mostrino luoghi inaccessibili alle persone con disabilità, in vari àmbiti della vita (luoghi pubblici, privati, legati al lavoro, al tempo libero, alla vita culturale o sportiva ecc.). È con questo tipo di immagini che i nostri connazionali di ogni età, così come tutti i cittadini dell’Unione Europea e quelli della SEE (Spazio Economico Europeo), potranno…

Borsa di studio per una ricerca sulle leggi del volontariato e della cooperazione sociale del 1991 – Scadenza: 5 ottobre

Il 2021 sarà il trentennale dall’approvazione di due leggi fondamentali per la storia e l’evoluzione del terzo settore in Italia. Il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini promuove una borsa di studio dedicata alla ricostruzione del dibattito politico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato, fra gli anni ’80 e ’90, l’approvazione dei primi provvedimenti legislativi regionali…