BANDI E CONCORSI

In questo momento di grossa difficoltà il personale del CSV sta concentrando il massimo impegno nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Per questo la sezione “bandi e concorsi” non può essere aggiornata costantemente come abbiamo sempre fatto. Vi invitiamo quindi a consultare, oltre alle singole sezioni, il sito https://infobandi.csvnet.it/ per ulteriori bandi e concorsi aperti.

Bando preadolescenti e adolescenti 2021 – Scadenza: 25 settembre

E’ stato pubblicato lo scorso 24 agosto il bando per interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti. I contributi sono destinati ad Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna. 150mila euro per i progetti regionali, quasi 75mila per il modenese. Obiettivi Gli obiettivi del bando,…

Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena- 2° edizione – Scadenza: 30 Settembre

Il premio, rivolto agli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e/o magistrale e/o dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia di UNIMORE, nonchè anche agli iscritti ai corsi speciali dei due Dipartimenti,si propone di sostenere lo studio e l’analisi delle tematiche connesse alla prevenzione della criminalità economica ed organizzata. Sono istituiti n….

Finanziamenti ad OdV o APS impegnate nell’emergenza Covid-19 – Scadenza: 11 settembre

Lunedì 13 luglio 2020 la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato il Bando per l’erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nell’emergenza Covid-19, in base all’accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli articoli…

Caritas: presentazione di microprogetti di sviluppo – Scadenza: 31 dicembre

ObiettivoSostenere le comunità locali più vulnerabili per migliorare le condizioni di vita sociali ed economiche, favorendo relazioni di comunione e carità evangelica.RequisitiUn microprogetto deve:– rientrare nelle attività del piano socio-pastorale della Diocesi e ottenere l’approvazione formale del Vescovo locale;– favorire il miglioramento sociale ed economico dei beneficiari;– sviluppare una dimensione comunitaria; – essere sostenibile nel tempo;–…

Ministero dell’Interno: interventi di sistema per il rafforzamento della prevenzione e del contrasto delle violenze a danno di minori stranieri – Scadenza: 5 ottobre

A titolo esemplificativo e non esclusivo si indicano gli ambiti progettuali di riferimento ai fini della partecipazione all’avviso:• rafforzamento delle reti territoriali a supporto dei servizi di emersione e presa in carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie;• definizione di protocolli operativi ai fini dell’emersione e della presa in…

Bando 2020 wiki teatro libero – Scadenza: 30 settembre

Il bando è aperto a compagnie teatrali che realizzino spettacoli per le scuole o per i ragazzi secondo le seguenti modalità:• allestire tre brevi spettacoli (15-20 min), anche di lettura scenica, ognuno sulla vita di un personaggio importante della cultura open, oppure uno spettacolo unico più lungo (45-60 min) su un unico soggetto oppure su…

Beni confiscati: c’è il bando per l’assegnazione diretta

Sono 45 i beni in Emilia Romagna che l’Agenzia nazionale assegnerà a titolo gratuito agli enti del Terzo Settore che ne faranno richiesta per interventi sociali, di salute e prevenzione, occupazione e ricerca, cultura, sicurezza e legalità. Scade il 31 ottobre 2020  L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati (Anbsc) ha pubblicato…

Brave Actions For A Better World – Scadenza: 23 settembre

A chi è rivolto il bando: alle organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, comitati), imprese sociali e cooperative con sede legale in Italia Territorio d’intervento: Italia Oggetto del Bando: Only The Brave Foundation intende supportare le organizzazioni non profit con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19…

Fondazione Europea per la gioventù – Attività pilota – Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Il presente bando supporta iniziative pilota nei seguentiambiti del mondo giovanile a livello locale:• accesso ai diritti;• partecipazione e lavoro giovanile;• società inclusive e pacifiche. BENEFICIARI Reti regionali di associazioni giovanili con membri diminimo 4 e massimo 6 Paesi e con scopi e attività rivoltea specifiche regioni europee (es. Mediterraneo, EuropaCentrale) e organizzazioni giovanili nazionali…

Europa per i cittadini: Progetto della società civile – Scadenza: 24 novembre ore 16

Per essere eleggibile, un Progetto della società civiledeve comprendere almeno due dei seguenti tre tipi diattività:• promozione dell’impegno sociale e della solidarietà;• raccolta di opinioni;• volontariato. BENEFICIARI Organizzazioni non-profit, organizzazioni della societàcivile, le istituzioni educative. ENTE FINANZIATORE Commissione Europea – DG Educazione e Cultura STANZIAMENTO 3 milioni di euro. RIFERIMENTI/LINK https://ec.europa.eu/info/fundingtenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topicsearch;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502;programCode=EFC;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=EACEA-52-2019;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=callTopicSearchTableState

Creazione e sperimentazione di interventi per il supporto a persone vulnerabili – Scadenza: 15 ottobre

ll programma “Employment and Social Innovation Programme” (EASI) – Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale, si prefigge di garantire un’occupazione sostenibile, accompagnata da sistemi efficienti di protezione sociale e prevenendo l’esclusione sociale e la povertà. Con il presente bando, la Commissione Europea intende sostenere interventi a persone in situazione economica e sociale vulnerabile. BENEFICIARI Possono…

Contributi della Robert Bosch Stiftung – Scadenza: aperta

La fondazione europea Robert Bosch opera in Europa, Africa, Asia, Medio oriente e Nord America e si propone di intervenire in sfide sociali allo stadio iniziale con progetti che permettano di sviluppare soluzioni esemplari per il futuro. Promuove il welfare pubblico e lo sviluppo della società civile. ENTE: Robert Bosch Stiftung DESCRIZIONE: Investe nei seguenti…

Borsa di studio per una ricerca sulle leggi del volontariato e della cooperazione sociale del 1991 – Scadenza: 5 ottobre

Il 2021 sarà il trentennale dall’approvazione di due leggi fondamentali per la storia e l’evoluzione del terzo settore in Italia. Il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini promuove una borsa di studio dedicata alla ricostruzione del dibattito politico, culturale, sociale e istituzionale che ha accompagnato, fra gli anni ’80 e ’90, l’approvazione dei primi provvedimenti legislativi regionali…