Scad. 24 maggio 2021 – Umoristi a Carpi 2021

55

Categories:

𝗧𝗘𝗠𝗔
Il tema della rassegna è: #IORESTOACASA…Vite davanti allo schermo

𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗡𝗧𝗜
Giovani: fino a 21 anni
Adulti: dai 22 anni in poi

Una recente ricerca ha dimostrato che, tenendo conto di tutti i dispositivi digitali utilizzati quotidianamente, gli italiani trascorrono, in media, quasi 47 anni davanti a uno schermo.
Le motivazioni sono varie, a partire dal non sapere come far passare il tempo fino, alle necessità lavorative, ma per tutti è sempre più difficile stare lontani dal proprio smartphone.
Sicuramente queste dinamiche si sono amplificate con la pandemia da Covid-19, in seguito alle misure di contrasto alla diffusione del virus che ci hanno costretto, sotto lo slogan #IoRestoaCasa, a rivedere le nostre abitudini e far sì che quasi ogni nostra azione dipendesse da un “clik”.
Ed ecco arrivare smart working (lavoro a distanza), DaD (didattica a distanza), videoconferenze, riunioni, e tutti gli altri incontri relazionali virtuali che ci hanno permesso di rimanere “connessi” con la nostra quotidianità tramite uno schermo.
Come per tutti i comportamenti umani, anche le modalità d’uso degli strumenti digitali, adottate per rispettare l’obbligo del distanziamento, creano, a volte, situazioni molto particolari.
Compito degli umoristi è quello di cogliere gli aspetti dei nostri comportamenti su cui la vignetta può essere uno strumento efficace di ironia e stimolo alla riflessione e al cambiamento.

Clicca qui per tutte le informazioni