La Carta dei Servizi 2021 di Csv Terre Estensi

Online la nuova Carta dei Servizi di Csv Terre Estensi e relative modalità di accesso.

Frutto di un’ampia riflessione sia del consiglio direttivo che di tutto lo staff operativo del Centro, la Carta è uno dei principali strumenti con il quale si attua il principio di pubblicità e trasparenza affermato dal Codice del Terzo Settore, al fine di rendere trasparenti le caratteristiche e le modalita’ di erogazione dei servizi, nonché i criteri di accesso e di eventuale selezione dei beneficiari, che vengono applicati a partire dal 1 febbraio 2021.

Per facilitarne la consultazione, il file è dotato di segnalibri interni che permettono di navigare internamente ai testi e posizionarsi più rapidamente nella sezione che interessa (ad esempio dalla pagina dell’indice ai vari capitoli e paragrafi). Inoltre, al fine di limitarne l’impatto ambientale, è stata fatta la scelta di non stamparne copie cartacee ma renderla disponibile solamente online.

Il CSV, come sempre, garantisce generalmente un livello base di ascolto/ prima risposta/ consulenza gratuiti; quando l’impegno richiesto diventa più corposo per la specificità della richiesta o perché necessita una maggiore personalizzazione nella risposta o per complessità e durata dell’accompagnamento, come illustrato nel documento è prevista una compartecipazione alle spese o un rimborso. La richiesta di contribuzione può variare anche a seconda della natura giuridica dell’Ente e ai proventi dello stesso. Per questo motivo abbiamo previsto la compilazione di un’apposita autodichiarazione da parte dell’ETS, come indicato in calce all’articolo, che chiediamo gentilmente a tutti gli ETS di compilare il prima possibile.

Ricordiamo che il Codice del Terzo Settore affida ai Centri di Servizio per il
Volontariato il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto
tecnico, formativo e informativo, per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato e ne assicura il finanziamento stabile attraverso il FUN – Fondo Unico Nazionale, un fondo alimentato dai contributi delle fondazioni di origine bancaria.

Per accedere ai servizi, si raccomanda in via preventiva la compilazione dell’Allegato 1 scaricabile a questo link, da inviare a
segreteria.mo@csvterrestensi.it per gli ETS del territorio provinciale di MODENA
segreteria.fe@csvterrestensi.it per gli ETS del territorio provinciale di FERRARA