Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro

Una proposta innovativa per allenare le competenze di cittadinanza attiva!

Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team, si sfideranno in challenge per “Progettare il futuro”.

Una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme, e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.

Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale!

La partecipazione è gratuita, le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito: https://www.cosmopolites.it/2020-21/hackathon/ 

La partecipazione all’hackathon prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamente), in linea con l’effettiva produzione di un progetto nel rapporto con esperti e professionisti. Le indicazioni per la richiesta e il riconoscimento del PCTO saranno fornite dalla direzione stessa e presenti nel sito dedicato.

Organizzazione a cura di Cosmopolities,  Commissione Europea e Future Food Institute