Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
Prende il via “A tutto Coding”, progetto ludico-educativo sviluppato dal FabLab Junior col contributo della Fondazione di Modena, dedicato esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi del Gruppo Babele di Fiorano Modenese. Il primo appuntamento ha avuto luogo martedì 12 gennaio, con “Scopriamo gli Ozobot”, un laboratorio per apprendere come sono fatti i robot e come funzionano.
Il prossimo sarà martedì 19 gennaio, e sarà intitolato “Coding con Ozoblockly”: grazie all’utilizzo dei tablet e al programma Ozoblockly si scoprirà la programmazione “a blocchi”. Il 26 gennaio sarà la volta di “Circuiti e creatività”, mentre il martedì seguente spazio alle gare di velocità con i Lego WeDo. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 14.
I laboratori sono strutturati per creare nei ragazzi curiosità e fiducia. Attraverso l’utilizzo consapevole e attivo della tecnologia, i partecipanti potranno attivarsi in diversi ambiti, quali robotica, coding, tinkering, arte, per sviluppare maggior senso critico, logica computazionale, competenze matematiche, senso pratico e condivisione.
Per informazioni info@gruppobabele.it o pagina Facebook del FabLab Junior.