Al via a Modena un progetto di Associazione Futuro in collaborazione con numerosi partner, per favorire l’inserimento in forma stabile di persone che attualmente sono escluse dal mondo del lavoro,
L’associazione Dedalo di Carpi cerca volontari per fornire consulenze finanziarie di base ai cittadini, relative in particolare alla gestione del budget familiare, per prevenire od attenuare situazioni di sovraindebitamento.
I volontari opereranno via email o telefono presso la sede di via Peruzzi 22 a Carpi.
Si cercano volontari con competenze (alternative) di operatori del credito, legali, commercialisti, insegnanti, impiegati amministrativi d’azienda che abbiano voglia di dedicare qualche ora del proprio tempo libero a favore della comunità.
Insieme agli assistiti, i volontari verificano la situazione dei debiti, elaborano un piano di rientro chiaro e concreto e propongono eventuali soluzioni. Laddove è possibile, essi individuano le possibilità di aumentare le entrate e/o ridurre le uscite. Contattano creditori per cercare di raggiungere un accordo sull’appianamento dei debiti.
In taluni casi verificano ed accompagnano l’auto-imprenditorialità, cioè l’avvio di una piccola attività imprenditoriale che possa rappresentare una via d’uscita alla crisi, favorendo l’accesso a circuiti finanziari, come il microcredito, alternativi a quelli bancari classici.
Per maggiori informazioni e fornire la propria disponibilità: dedalo.onlus@gmail.com tel. 329-1840020