Sassuolo – Cercansi volontari per attività ricreative con persone con abilità differenti

L’associazione l’Ora del Noi cerca 8 volontari per attività all’interno del progetto “Non perdere il filo” che va dal 21 settembre 2020 al 31 ottobre 2021.

Questo progetto è rivolto ad utenti con abilità differenti. Sarà svolto nell’ambito della nuova scuola sartoriale e promuove le relazioni interpersonali, rafforzando l’autonomia dei soggetti coinvolti e favorisce la creazione di una comunità amica. “L’Ora Del Noi” mette in campo azioni a sostegno con l’obiettivo di disegnare un Progetto Di Vita realmente inclusivo, che valorizzi la massima autonomia degli utenti, basandosi sulle potenzialità fisiche, mentali, sociali ma soprattutto attitudinali delle persone con abilità differenti.

Il servizio si svolgerà a Sassuolo (MO), via Tien An Men, n°9 scala D 1° piano e ai volontari è richiesta una disponibilità di due pomeriggi alla settimana.

L’Ora del Noi è una Associazione di Promozione Sociale nata con l’intento di favorire il più possibile l’autonomia delle persone diversamente abili e la loro integrazione in un contesto sociale e lavorativo.

Gli obiettivi principali dell’Associazione sono la cura dell’aspetto relazionale e la costruzione di una rete di contesti capace di valorizzare le individualità attraverso una progressiva riduzione della disabilità e l’accrescimento delle abilità comunicative e di autonomia; la creazione di occasioni di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, territorio e scuola. L’Associazione sarà costantemente in sinergia con le risorse della rete territoriale. Il fine è quello di favorirne il più possibile l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale e lavorativo.

Al centro dell’agire c’è sempre l’unicità della persona e la lettura del bisogno. Le attività laboratoriali sono rivolte ad adolescenti ed adulti con difficoltà psicofisiche e sensoriali.

Attraverso il laboratorio si avvicinano ed affrontano alcune discipline didattiche con un approccio creativo che sa coniugare arti e linguaggi differenti. Il laboratorio aiuta lo sviluppo delle potenzialità linguistiche, favorisce la crescita delle abilità logiche e potenzia le capacità intellettive: prerequisiti fondamentali dell’apprendimento.

Le attività laboratoriali, infatti, contribuiscono allo sviluppo del pensiero divergente, offrendo ad ogni individuo un nuovo mezzo comunicativo, altamente significativo: quello espressivo. Ogni individuo impara più facilmente ciò che vive in una condivisione con gli altri e di accettazione dell’ambiente circostante.

Per info: 324.90.40.840 – info@loradelnoi.it – www.loradelnoi.it