Bando 2020 wiki teatro libero – Scadenza: 30 settembre

Il bando è aperto a compagnie teatrali che realizzino spettacoli per le scuole o per i ragazzi secondo le seguenti modalità:
• allestire tre brevi spettacoli (15-20 min), anche di lettura scenica, ognuno sulla vita di un personaggio importante della cultura open, oppure uno spettacolo unico più lungo (45-60 min) su un unico soggetto oppure su una combinazione di più soggetti; le biografie di queste persone sono facilmente reperibili sulle pagine wikipedia in lingua italiana e inglese (il bando fornisce un elenco di quali possono essere i personaggi di interesse da cui prendere spunto).
• mettere in scena lo spettacolo in almeno 3 istituti scolastici (o teatri o altre sedi locali) del proprio territorio da realizzarsi entro il 31 luglio 2021; una delle repliche, se possibile, andrebbe allestita e distribuita via streaming il 15 gennaio, data del 20° compleanno di Wikipedia; ove ciò non sia possibile, la compagnia si impegna a fornire un contributo in streaming o in video relativo all’idea di allestimento o alle prove dell’allestimento in corso;
• produrre 3 brevi video di lettura interpretata o di recitazione delle biografie scelte da pubblicare su Wikimedia Commons;
• mettere a disposizione il testo con licenza Creative Commons
N.B. La collaborazione di un wiki-consulente alla stesura del progetto non è obbligatoria ma fortemente consigliata e motivo preferenziale, a parità di merito del progetto elaborato, per l’assegnazione del contributo. Le compagnie potranno contattare Wikimedia Italia per richiedere l’elenco dei wiki-consulenti disponibili nel territorio.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando è destinato a compagnie teatrali professionali o attori singoli con sede in Italia (che possano presentare fattura e/o altra ricevuta per il compenso).
Possono essere coinvolte nella proposta anche realtà territoriali, come associazioni, biblioteche, altri enti culturali, tenuto fermo che i contributi andranno unicamente alla compagnia teatrale.
ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
Per le 15 compagnie teatrali vincitrici del bando Wikimedia Italia prevede di erogare un finanziamento di 2.000 euro per la produzione dello spettacolo più 250 euro a replica (per le prime 3 repliche).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi, le compagnie o gli attori singoli dovranno inviare a partire dal 31 agosto ed entro il 30 settembre 2020 a segreteria@wikimedia.it:
• il proprio curriculum;
• un progetto sintetico di testo/testi e di messa in scena, che focalizzi i temi e le figure principali su cui si concentrerà il lavoro;
• una lista di almeno tre date per la messa in scena;
• eventuali altri allegati utili per la valutazione della proposta.
LINK
Pagina del Bando: https://www.wikimedia.it/bando-per-la-realizzazione-di-spettacoli-sulla-conoscenza-libera/
Testo integrale del Bando: https://www.wikimedia.it/wp-content/uploads/2020/08/Bando-wiki-teatro-libero.pdf