Modena – Nuovo corso di cooperazione internazionale. Iscrizioni entro il 12 ottobre

Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. 

Obiettivo principale è quello di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale,  analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto. 

Qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2021.

Inoltre, per venire incontro alle particolari esigenze venutesi a creare a seguito della pandemia e in relazione ai protocolli di sicurezza legati all’emergenza COVID, per la presente edizione le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso la sede del Comune di Modena. 
Altre attività avranno luogo presso la sede dell’ong Overseas  (via per Castelnuovo Rangone, 1190 – Spilamberto, MO). 

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 12 ottobre 2020 

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione, si prega di prendere visione dei documenti scaricabili dal sito: https://bit.ly/2Zn1j1J

Per ulteriori informazioni:
ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi tel. 059.2033779; 
mail relazioni.internazionali@comune.modena.it