Volontariato negli eventi: arriva un manuale

Posted on

E’ stata presentata on line dal Centro europeo del volontariato la prima versione di Volunteering in events – Toolkit, un nuovo strumento per coinvolgere in modo corretto i volontari in eventi pubblici grandi e piccoli anche in tempi di Covid. Perchè se è innegabile che ormai in festival, concerti, sagre, i volontari sono un fattore spesso irrinunciabile, va anche detto che il loro coinvolgimento pone questioni di carattere etico e pratico: come fare in modo che la solidarietà resti un elemento distintivo anche in eventi sportivi o culturali? Come creare opportunità di volontariato inclusive e di qualità? Come distinguere i ruoli del personale pagato e dei volontari?

Il toolkit parte da due documenti -“Volontariato nei grandi eventi sportivi” e “Volontariato nei festival musicali e nei concerti”- già pubblicati da Cev nel 2016 e 2017 e tratta anche le misure da adottare in seguito alla pandemia di Covid.

Il documento, presentato in una prima versione nel corso di una webinar a fine giugno, riprende i dati pubblicati in “Volontariato post-moderno. Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale” a cura di Maurizio Ambrosini. La versione definitiva di Volunteering in events – Toolkitè attesa per settembre.