Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
In base alla legge 124/2016 è stato previsto a partire dal 2019 un nuovo obbligo di rendicontazione per gli enti del terzo settore che ricevono contributi pubblici.
Alcune cose sono cambiate rispetto allo scorso anno.
Cosa è cambiato rispetto al 2019? (art. 35 del decreto crescita dl 34-2019)
Il termine per adempiere è stato spostato dal 28 febbraio al 30 giugno di ogni anno. Per la rendicontazione dei contributi pubblici ricevuti nel 2019, dunque, il termine ultimo è il 30 giugno 2020.
Entro questa data le associazioni devono pubblicare un rendiconto sui contributi pubblici ricevuti con la data di ricezione e la causale redatto secondo il criterio per cassa da pubblicare sul proprio sito o sulla propria pagina facebook, sul sito della rete di appartenenza o del Csv in assenza di un proprio sito.
I contributi di carattere corrispettivo (legati all’adempimento di un contratto con la pubblica amministrazione) risarcitorio o di carattere generale non sono da pubblicare.
E’ stata specificata la misura delle sanzioni in caso di inadempimento.
Nell’ambito della medesima disciplina è stato previsto per le cooperative sociali che si occupano di attività a favore degli stranieri di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 l’obbligo di pubblicare trimestralmente nei propri siti internet o portali digitali l’elenco dei soggetti (quindi i fornitori, aziende, enti non profit o persone fisiche) a cui sono versate somme per lo svolgimento di servizi finalizzati ad attività di integrazione, assistenza e protezione sociale.
Vediamo in sintesi i contenuti:




In questo contesto il sito di Italia no profit propone un servizio gratuito per la creazioni del proprio modello da pubblicare sul sito dell’associazione.
Se l’associazione è priva di un proprio sito e della pagina facebook può richiedere la pubblicazione sul sito del Csv .
Scarica qui il modello di rendiconto ai fini della trasparenza.