Il dott. Cimino dirige il Centro sanitario Covid del Madagascar

Posted on

E’ quasi pronta la struttura Covid “Kintana” ad Antananarivo che sarà messa a disposizione della popolazione malgascia per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Il Direttore sarà il presidente della ONG modenese Alfeo Corassori La Vita per Te Dott. Francesco Cimino. 

La struttura è quasi pronta, i pazienti saranno inviati dal Ministero della Sanità in funzione della gravità, in particolare saranno accolte tutte le persone più bisognose.

Il Centro nella sua prima progettazione era stato pensato come Centro Sanitario per la diagnosi precoce dei tumori femminili (utero e seno), la malnutrizione materno/infantile, un poliambulatorio plurispecialistico, un servizio di ecografia ed un servizio di medicina tradizionale malgascia.

Purtroppo con l’esplodere della Pandemia da Coronavirus si è pensato alla trasformazione, almeno in parte,  in un Centro di terapia intensiva per i casi più gravi affetti da Coronavirus.

La Fondazione Akbaraly ha fatto un grande investimento ed ora dopo tantissimo lavoro ed impegno il Centro di Emergenza Sanitaria Kintana (in malgascio significa stella) è quasi operativo.
Si è lottato contro il tempo affinchè il nostro Centro fosse al più presto a disposizione per chi è in gravi condizioni di salute.

Il Ministero della Sanità malgascia ha rilasciato l’autorizzazione di apertura del Centro e di accoglienza di pazienti affetti da Coronavirus, con il Protocollo che regola le attività il funzionamento del Centro Kintana.

Il centro di emergenza è dotato di ben 10 Unità operative di terapia intensiva con 10 moderni respiratori automatici e con il monitoraggio delle funzioni cardio-respiratorie e con tanti altri supporti elettromedicali necessari, come elettrocardiografi, ecografi, defibrillatori, ventilatori portatili, eccetera.

La struttura è un riferimento anche per altre Associazioni, che potranno rivolgersi per ogni necessità al Dr. Cimino.

Il centro Kintana  si trova nel quartiere di Ambatomena, nella capitale Antananarivo.

Per maggiori info
Associazione ONLUS/ONG Alfeo Corassori – La Vita per Te