Coronavirus – Un fondo gestito dal Csv per sostenere gli enti del terzo settore

Posted on

E’ stato rinnovato il Fondo di Sostegno di 40 mila euro gestito da CSV Terre Estensi e messo a disposizione da Fondazione di Modena, Fondazione CR di Carpi, Fondazione CR di Mirandola e Fondazione di Vignola.

Il Fondo, in parte già impegnato per un primo ordine di dispositivi e per la polizza assicurativa, è rivolto al volontariato e al terzo settore attivi nell’emergenza Covid-19 nelle province di Modena e Ferrara.

Tramite il Fondo è possibile richiedere al CSV Terre Estensi:

– Copertura assicurativa complessiva che prevede anche la malattia da contagio (Covid-19) destinata ai volontari direttamente attivi sul territorio (per es. consegne alimenti, farmaci, trasporto persone).

– Rimborso del premio di integrazione alla polizza infortuni, malattie e RC, per la copertura della garanzia “malattie da contagio”, eventualmente già pagato dall’associazione. 

– Dispositivi di protezione individuale: es. mascherine, guanti, prodotti per la sanificazione, altre esigenze. 

Le richieste sono aperte da oggi 22 aprile sino al 2 maggio 2020 e dovranno essere inviate compilando il modulo al link: https://forms.gle/wzSxoFGvfkcq3w8R9

Verrà data priorità alle associazioni direttamente impegnate con volontari a garantire i servizi essenziali nell’emergenza Covid-19.
Inoltre, si specifica che non vi è disponibilità immediata dei dispositivi sopracitati, ma che dovranno essere ordinati sulla base delle esigenze che emergeranno dalle richieste inviate, con tempi di attesa di 2-3 settimane dall’ordine effettuato.
Infine, saranno applicati criteri di assegnazione delle polizze e dei dispositivi proporzionati alla disponibilità di risorse e alle richieste pervenute, al fine di garantire a un maggior numero possibile di beneficiari di usufruire di questa opportunità.

Sarà nostra cura dare a tutti un riscontro, anche in caso di impossibilità a rispondere al bisogno.
Per il CSV Terre Estensi – provincia di Modena è possibile rivolgersi:
al proprio Referente territoriale: https://www.volontariamo.it/dovesiamo/
e ad Amministrazione e Segreteria:
Tel. 059-212003 – amministrazione@volontariamo.it – info@volontariamo.it