Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Il 24 aprile un evento virtuale che coinvolge gli studenti delle scuole fioranesi. Per partecipare inviare foto con cartelloni entro mercoledì 22 aprile
Prima dell’emergenza covid-19, il 24 aprile 2020 era in programma una manifestazione a Fiorano Modenese: “Friday for Future – Fiorano Modenese”, una marcia per il clima colorata e pacifica, promossa da Legambiente del territorio con la collaborazione del Comune, degli Istituti Comprensivi e dei Comitati Genitori, che prevedeva anche momenti in classe per la preparazione.
Visto che l’iniziativa non è realizzabile, è stato creato un evento ‘virtuale’, che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie fioranesi, invitandoli a partecipare mediante la realizzazione di cartelli, disegni e materiale a tema ambientale, che rappresentino le loro idee, proposte e sensazioni sul tema dei cambiamenti climatici che stanno stravolgendo l’equilibrio del Pianeta.
Le associazioni organizzatrici, con la collaborazione dei dirigenti scolastici ed i comitati genitori fioranesi, raccoglieranno il materiale fotografico e lo pubblicheranno sui profili instagram di Fridays For Future Sassuolo e facebook di Legambiente Sassuolo.
Chi vorrà partecipare dovrà fare una foto al cartellone realizzato, tenendolo in mano. I volti dei minori dovranno essere coperti o non visibili, per consentire la pubblicazione sui social. Ogni rappresentante di classe dovrà raccogliere le produzioni dei propri compagni entro il 22 aprile e spedirle ai promotori dell’iniziativa, secondo modalità concordate.
Le foto ritenute dai promotori più interessanti per i contenuti del cartellone, saranno utilizzate per realizzare un video che li rappresenterà tutti e avrà risalto anche vari mezzi di comunicazione online il 24 aprile, giorno della prevista manifestazione.