Friday for Future – Fiorano Modenese

Posted on

Il 24 aprile un evento virtuale che coinvolge gli studenti delle scuole fioranesi. Per partecipare inviare foto con cartelloni entro mercoledì 22 aprile

Prima dell’emergenza covid-19, il 24 aprile 2020 era in programma una manifestazione a Fiorano Modenese: “Friday for Future – Fiorano Modenese”, una marcia per il clima colorata e pacifica, promossa da Legambiente del territorio con la collaborazione del Comune, degli Istituti Comprensivi e dei Comitati Genitori, che prevedeva anche momenti in classe per la preparazione.

Visto che l’iniziativa non è realizzabile, è stato creato un evento ‘virtuale’, che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie fioranesi, invitandoli a partecipare mediante la realizzazione di cartelli, disegni e materiale a tema ambientale, che rappresentino le loro idee, proposte e sensazioni sul tema dei cambiamenti climatici che stanno stravolgendo l’equilibrio del Pianeta.

Le associazioni organizzatrici, con la collaborazione dei dirigenti scolastici ed i comitati genitori fioranesi, raccoglieranno il materiale fotografico e lo pubblicheranno sui profili instagram di Fridays For Future Sassuolo e facebook di Legambiente Sassuolo.

Chi vorrà partecipare dovrà fare una foto al cartellone realizzato, tenendolo in mano. I volti dei minori dovranno essere coperti o non visibili, per consentire la pubblicazione sui social. Ogni rappresentante di classe dovrà raccogliere le produzioni dei propri compagni entro il 22 aprile e spedirle ai promotori dell’iniziativa, secondo modalità concordate.

Le foto ritenute dai promotori più interessanti per i contenuti del cartellone, saranno utilizzate per realizzare un video che li rappresenterà tutti e avrà risalto anche vari mezzi di comunicazione online il 24 aprile, giorno della prevista manifestazione.