Progetti delle reti inter-associative finanziati tramite bando regionale 699/2019

Posted on

Progetto “A ciascuno il proprio valore, da scarto a risorsa”
Emporio Il Melograno, distretto di Sassuolo (Modena)

In questo caso, la rete ha deciso – in accordo con le scuole coinvolte nel progetto – di portare avanti gli incontri in classe, iniziati prima della fase emergenziale. Saranno realizzati video che spiegano che cosa fa e come funziona l’emporio, che gli insegnanti condivideranno con gli studenti durante le ore di didattica on line.  

Progetto “YOUng in ACTion”
Associazione Sostegno DSA, distretto di Mirandola (Modena)

Una delle associazioni partner del progetto – Associazione Volontari Acqua Ragia – ha convertito l’attività prevista inizialmente con quella di consegna spesa a domicilio, in questo caso aderendo all’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 “L’unione fa la spesa”. È inoltre in fase di valutazione un servizio di ascolto a distanza per persone vulnerabili.

Progetto “Impariamo insieme l’autonomia”
Associazione Casa&Lavoro, distretto Centro Nord (Ferrara)

Il progetto verteva in origine sull’autonomia di giovani con disabilità con il coinvolgimento di studenti universitari. L’associazione capofila sta lavorando insieme ai partner e ad altri possibili soggetti sul territorio per capire come sono cambiati i bisogni delle famiglie in questo periodo di emergenza, come far fronte ad essi e procedere con una proposta di supporto efficace. Le azioni possibili – per esempio accompagnare un disabile per una breve passeggiata in prossimità dell’abitazione – sono in apparenza semplici, ma richiedono un’adeguata preparazione e un iter burocratico cui è necessario attenersi scrupolosamente.