Al via le iscrizioni per il 5 per mille 2020

Posted on

Anche per quest’anno sono scattati i termini per l’iscrizione nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille per il 2020.

I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale indicando in dichiarazione il codice fiscale dell’associazione o ente scelto.

Per essere beneficiari del 5 per mille bisogna iscriversi in un apposito elenco.

Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2020 e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione

Solo nel caso di variazione del rappresentante legale, quest’ultimo è tenuto entro il 30 giugno 2020, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva – pdf, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata.

E’ molto importante ricordarsi di comunicare questa variazione altrimenti si è esclusi dal beneficio o si è tenuti a pagare una sanzione per la rimessione in termini per la comunicazione pari a 250,00 Euro.

Per i nuovi enti con le caratteristiche per iscriversi ( odv, onlus, aps e asd con finalità socialI) i termini sono il 7 maggio per l’iscrizione telematica attraverso l’apposito software o un intermediario abilitato e il 30 giugno per l’autocertificazione da inviare per raccomandata o per pec alla direzione regionale delle entrate.

Tutte le informazioni nel dettaglio sono reperibili sul sito dell’agenzia delle entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contributo-del-5-per-mille-2020/infogen-contributo-del-5-per-mille-2020