Distretto di Vignola – Coronavirus: servizi alla popolazione

Posted on

Castelvetro: l’Amministrazione ha chiesto ad Auser di aiutarli a dare una mano alle persone in difficoltà, per evitare che escano di casa e per garantirgli di avere tutto ciò di cui hanno bisogno, attivando un servizio per fare la spesa ed acquistare i farmaci rivolto a specifiche fasce di persone (anziani-persone sole- persone con disabilità-persone affette da malattie croniche..).
Se qualcuno ha voglia di aiutare l’associazione rendendosi disponibile potete contattare Walter Rivasi al numero 349 6472184

Zocca: Attivo a Zocca il servizio che porta spesa, farmaci e libri direttamente a casa tua. Destinato ad anziani, malati e persone in difficoltà. Il servizio è realizzato dal Comune di Zocca in collaborazione con i volontari di AUSER ZOCCA, CARITAS PARROCCHIALE ZOCCA, ORATORIO PARROCCHIALE ZOCCA “Giovanni Paolo II” e Pubblica Assistenza Zocca. 

Distretto di Vignola – CondiVivi. Un progetto di comunità
L’associazione Tutti insieme con gioia è promotrice sul territorio del distretto di Vignola di un servizio di aiuto per le persone fragili sole (anziani, disabili, immunodepressi, ecc) che per motivi di salute non possono uscire di casa in questo momento. Il servizio riguarda prevalentemente la spesa e la consegna di farmaci a domicilio, ma non si escludono altre necessità urgenti valutate di volta in volta dagli operatori, ed è diretto ad anziani e persone sole che non possano appoggiarsi a una rete di aiuti alternativa (per esempio, un parente o un vicino che possa svolgere la commissione per loro).
I numeri da contattare sono
3773269619
3773269446
E sono attivi dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato. Domenica solo per urgenze farmaceutiche
. Per richiedere il servizio è sufficiente telefonare e il volontario che risponde richiederà le informazioni necessarie per definire la richiesta (nome, indirizzo, condizione familiare e sanitaria). Una volta accettato il servizio, i volontari si faranno dare la lista della spesa o l’indicazione dei farmaci.
Il servizio viene erogato solamente su richiesta della persona interessata. 

* Unione Terre di Castelli: Un servizio nuovo, bello, bellissimo. Perché siete (siamo) in tanti in queste ore ad avere magari dubbi, bisogni, domande. E come possiamo aiutarvi? Rispondendovi. Esserci. Abbiamo attivato un numero a cui tutti potete rivolgervi. Da oggi l’opportunità di stringerci in un grande abbraccio, anche se per il momento solo virtuale. E perdonateci se magari per un vostro quesito avremo bisogno di quell’attimo in più prima di darvi una risposta, tutto gira così veloce e pure noi dobbiamo capire bene. Ma ci crediamo. Vogliamo crederci. Se vi va noi ci siamo, potete chiamarci dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00. Avete bisogno di qualcuno che vi faccia la spesa? Conoscete persone fragili bisognose di aiuto? Avete una domanda che riguarda i vostri spostamenti? Volete contribuire con una vostra idea o con un vostro servizio volontario? Ecco, per qualsiasi cosa noi siamo qua. Grazie
#pensopositivo

* Savignano – Al via il progetto Studiamo Insieme 2.0

* Distretto di Vignola: ritiro farmaci
Vignola – presso Ospedale, via papa Giovanni Paolo II
Modalità di prenotazione (lun-ven ore 9 .00-16.00)

·         per telefono al numero 059 777812

·         per posta elettronica, all’indirizzo farmaciaospedalevignola@ausl.mo.it
Indicare sempre un recapito telefonico per essere ricontattato in caso di necessità. Ove possibile allegare la prescrizione dei farmaci.
Modalità di ritiro
Il pacchetto-terapia potrà essere ritirato a partire da 2 giorni dopo la prenotazione e/o come da accordi con il farmacista
In collaborazione con i Comuni e le Associazioni di volontariato, è prevista la possibilità della consegna dei farmaci al domicilio del paziente. In particolare è prevista per situazioni quali: pazienti Covid positivi e/o in quarantena, pazienti fragili come ad es. anziani, immunodepressi, pluri-patologici senza appoggi o supporti per il ritiro dei farmaci.
Per informazioni sull’attivazione del servizio: tel. 339 5685531

* Parte in tutti i comuni dell’Unione Terre di Castelli, un progetto organizzato da Pro Loco Vignola, Info Vignola e dall’associazione Vignola Animazione, per garantire sostegno psicologico gratuito a tutti i cittadini in questo periodo di emergenza coronavirus, caratterizzato per molti da una quarantena forzata entro le mura domestiche.
Tutti i giorni saranno disponibili 8 psicologi, che in determinate fasce orarie risponderanno, in maniera del tutto gratuita e garantendo l’anonimato degli utenti, alle varie richieste che perverranno. Il numero da contattare è 327 8723413. I giorni e le fasce orarie in cui il servizio sarà attivo sono i seguenti: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 14 alle 17, mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 9 alle 11, sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

* Spilamberto – Sotto al Torrione, la Sedia dell’aiuto, per tutti