Distretto di Carpi – Coronavirus: servizi alla popolazione

Posted on

Distretto di Carpi: NUMERO UNICO PER FARSI PORTARE A CASA SPESA E FARMACI SUL TERRITORIO DELLE TERRE D’ARGINE (#CARPI#CAMPOGALLIANO#NOVI#SOLIERA)
☎️ 059.4728738
Il numero da contattare è 059.4728738 ed attivo dalle 8 alle 20 su tutto il territorio dell’unione.
A questo numero si aggiunge anche quello delle farmacie comunali di Carpi (☎️ 800.688831) per la consegna dei farmaci (per trasporto solo su Carpi).

* Distretto di Carpi: ritiro farmaci
Carpi – presso Ospedale, via G. Molinari, 2
Modalità di prenotazione (lun-ven ore 9.00-16.00)

·         per telefono al numero 339 5341139 (anche whatsapp) o al numero 059 659611

·         per posta elettronica, all’indirizzo farmaciaospedalecarpi@ausl.mo.it

·         per fax, al numero 059 3963749

Indicare sempre un recapito telefonico per essere ricontattato in caso di necessità. Ove possibile allegare la prescrizione dei farmaci.

Modalità di ritiro
Il pacchetto-terapia potrà essere ritirato a partire da 2 giorni dopo la prenotazionedal lunedì al venerdì ore 14.00-16.00 presso uno sportello dedicato.
In collaborazione con i Comuni e le Associazioni di volontariato, è prevista la possibilità della consegna dei farmaci al domicilio del paziente. In particolare è prevista per situazioni quali: pazienti Covid positivi e/o in quarantena, pazienti fragili come ad es. anziani, immunodepressi, pluri-patologici senza appoggi o supporti per il ritiro dei farmaci.
Per informazioni sull’attivazione del servizio per i comuni delle Terre d’Argine: tel. 059 4728738

* A CARPI IL SERVIZIO AUSER PER LA CONSEGNA A DOMICILIO AD ANZIANI E PERSONE FRAGILI
E’ possibile richiedere il servizio contattando l’Auser di Carpi, tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12 al  seguente numero 348.1791978.
In un momento così difficile, l’Auser cerca volontaripersone giovani e di età non superiore a 65 anni (viste le indicazioni ricevute dalla Regione Emilia Romagna) per i servizi suddetti. Chi vuole dare una mano, può contattare l’associazione al 348.1791978.

Carpi: Vista l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Corona Virus le consulenze allattamento continueranno a distanza, tramite telefono o videochiamata. E continuate ad allattare tranquille, il vostro latte è ancora il miglior alimento e la miglior protezione per le vostre bambine e i vostri bambini! CI TROVATE QUI 👇
Centralino (telefono e whatsapp): 3703052341
mail: infogaam@gmail.com
Facebook e Messenger: GAAM Gruppo Aiuto Allattamento Materno

Unione Terre d’Argine: Un servizio gratuito di “counseling” a distanza: chiamare lo 059649272 o scrivere a centrofamiglie@terredargine.it per prenotare una telefonata o una videochiamata Skype in cui famiglie, coppie e genitori avranno un’occasione di ascolto e sostegno per difficoltà nella vita familiare o coniugale, preoccupazioni, momenti di sconforto, paure, sostegno ai ragazzi. Lo Sportello risponde dal martedì al sabato, tranne venerdì orario 9-13; martedì e giovedì anche 15-18.
A questo, si aggiunge la disponibilità di psicologi volontari del consultorio diocesano che volentieri segnaliamo: l’associazione “Camilla Pio”, che per la Diocesi di Carpi si occupa di sostegno psicologico e pedagogico a famiglie e singoli, ha organizzato coi propri operatori un servizio telefonico per offrire sostegno in questi giorni: si può telefonare al numero 3477049112 dalle 9 alle 19 per parlare e chiedere consigli su problematiche personali, di coppia, di rapporto coi figli.

Porta Aperta Carpi: Il centro di ascolto di via Don Minzoni è presidiato da un operatore per rispondere al telefono, in modo da fornire informazioni utili ed intercettare eventuali emergenze. La distribuzione di alimenti presso il centro di ascolto, con le necessarie precauzioni, è regolarmente operativa nelle consuete giornate di apertura di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9.30-11.30 e 16.30-18.30. Il negozio di Recuperandia e quello in piazza Martiri sono chiusi.

Distretto di Carpi: Telefono unico Caritas Diocesana. Le Caritas Parrocchiali, che hanno chiuso sia il centro d’ascolto sia la distribuzione di alimentari, possono rivolgersi al numero di telefono 059-644352 a cui rispondono gli operatori di Caritas Diocesana, attivo in orari di ufficio. Si prenderanno in carico i casi delle persone segnalate, per trovare una soluzione.

* Carpi – Si raccolgono fondi e generi per la solidarietà alimentare: Attivati un conto corrente e un centro per la distribuzione “Eortè” e “Porta Aperta” incaricati della gestione
Se abiti a Carpi, hai tra i 18 e i 64 anni e sei in buona salute, puoi partecipare al progetto “EMERGENZA ALIMENTARE COVID-19” come volontario compilando questo modulo

* Carpi: servizio telefonico gratuito contro la solitudine da Covid
Un servizio di compagnia a distanza, cui le persone interessate possono rivolgersi gratuitamente per sentirsi meno sole in questo periodo difficile.
Al numero 3392956550 risponde la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Carpi dal lunedì al venerdì fra le 9 e le 12 (progetto “Pronto voce”); allo 0598678816 risponde invece la onlus “Ho avuto sete”, tutti i giorni, anche festivi, dalle 15 alle 19 (progetto “Una voce amica”).