Fiorano: Con FabLab & Friends la tecnologia è per tutti

Posted on

Un progetto promosso dal comune di Fiorano che mette al centro la tecnologia alla portata di ragazzi e adulti con disabilità, handicap o fragilità.

Si tratta di FabLab & Friends che sta prendendo il via al FabLab Junior di Casa Corsini a Fiorano con il supporto dell’ associazione Lumen e del Club Amici di Fiorano.

di Laura Solieri

“Il nostro progetto più recente in ambito sociale è il “FabLab & Friends”. Dopo la nascita del FabLab Junior, inaugurato a marzo 2019, abbiamo iniziato a progettare e realizzare laboratori di STEAM Education con enti del terzo settore che operano nel campo sociale e, in particolare, della disabilità – spiega Alice Toni, coordinatrice dei progetti di Casa Corsini – Le nuove tecnologie sono infatti inclusive per definizione, e gli strumenti che abbiamo a disposizione possono essere calibrati per permettere a diversi tipi di utenza di approcciarsi a queste materie.

In una prima fase abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione, finanziati grazie al sostegno di Fondazione di Modena, per gli operatori delle associazioni e delle cooperative che nel territorio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico si occupano soprattutto di persone con disabilità o fragilità, al fine di permettere loro di familiarizzare con i kit per i laboratori. Dopodiché, la struttura ha messo a loro disposizione materiali, strumentazioni e competenze del FabLab Junior: in questa seconda fase, le realtà che hanno partecipato alla formazione possono quindi prenotare lo spazio per realizzare, insieme a un esperto dell’Associazione Lumen, un laboratorio per i propri utenti“.

Alla base di FabLab & Friends c’è un percorso virtuoso che nasce dal volontariato e sfocia nel sociale, a beneficio della comunità. L’associazione Club Amici di Fiorano ha raccolto i fondi grazie al proprio lavoro e li ha messi a disposizione di un’altra associazione per svolgere attività innovative a beneficio di nuove utenze: sono elementi del volontariato che si saldano, che collaborano per dare risposte e fare innovazione sociale. Questo progetto ben rappresenta uno dei valori e delle specificità del nostro territorio: quello di saper dare risposte efficaci in termini di sussidiarietà e solidarietà.

Per saperne di più: http://www.casacorsini.mo.it/