Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Un progetto promosso dal comune di Fiorano che mette al centro la tecnologia alla portata di ragazzi e adulti con disabilità, handicap o fragilità.
Si tratta di FabLab & Friends che sta prendendo il via al FabLab Junior di Casa Corsini a Fiorano con il supporto dell’ associazione Lumen e del Club Amici di Fiorano.
di Laura Solieri
“Il nostro progetto più recente in ambito sociale è il “FabLab & Friends”. Dopo la nascita del FabLab Junior, inaugurato a marzo 2019, abbiamo iniziato a progettare e realizzare laboratori di STEAM Education con enti del terzo settore che operano nel campo sociale e, in particolare, della disabilità – spiega Alice Toni, coordinatrice dei progetti di Casa Corsini – Le nuove tecnologie sono infatti inclusive per definizione, e gli strumenti che abbiamo a disposizione possono essere calibrati per permettere a diversi tipi di utenza di approcciarsi a queste materie.
In una prima fase abbiamo organizzato alcuni momenti di formazione, finanziati grazie al sostegno di Fondazione di Modena, per gli operatori delle associazioni e delle cooperative che nel territorio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico si occupano soprattutto di persone con disabilità o fragilità, al fine di permettere loro di familiarizzare con i kit per i laboratori. Dopodiché, la struttura ha messo a loro disposizione materiali, strumentazioni e competenze del FabLab Junior: in questa seconda fase, le realtà che hanno partecipato alla formazione possono quindi prenotare lo spazio per realizzare, insieme a un esperto dell’Associazione Lumen, un laboratorio per i propri utenti“.
Alla base di FabLab & Friends c’è un percorso virtuoso che nasce dal volontariato e sfocia nel sociale, a beneficio della comunità. L’associazione Club Amici di Fiorano ha raccolto i fondi grazie al proprio lavoro e li ha messi a disposizione di un’altra associazione per svolgere attività innovative a beneficio di nuove utenze: sono elementi del volontariato che si saldano, che collaborano per dare risposte e fare innovazione sociale. Questo progetto ben rappresenta uno dei valori e delle specificità del nostro territorio: quello di saper dare risposte efficaci in termini di sussidiarietà e solidarietà.
Per saperne di più: http://www.casacorsini.mo.it/