SASSUOLO- TRA PROFIT E NON PROFIT: BUONE PRASSI DI COLLABORAZIONE TRA MONDO DEL TERZO SETTORE E REALTA’ IMPRENDITORIALI

Posted on

Sassuolo- Giovedì 20 febbraio 2020 Iscrizioni entro Venerdì 14 Febbraio cliccando QUI

Cosa accade quando il mondo delle imprese incontra il mondo del Terzo settore? Quali sono i vantaggi reciproci per aziende e associazionismo che collaborano per un progetto comune?

Le partnership tra enti non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano spesso frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca.

Sono collaborazioni che nascono tra imprese e organizzazioni provenienti dal terzo settore, che si impegnano volontariamente e reciprocamente in relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi attraverso la messa in comune delle loro risorse e competenze. In particolare, la creazione di una partnership di questo tipo è uno sforzo congiunto di partner diversi rispetto ad obiettivi comuni, con vantaggi per entrambi, che migliora la capacità di un’impresa di stringere relazioni e attivare collaborazioni con diversi stakeholders della comunità e del territorio in cui opera.

Contenuti

Attraverso il presente seminario scopriremo insieme alcuni casi di fruttuosa cooperazione tra mondo profit e non profit, cercando di individuare alcune “buone prassi”, consigli utili e strumenti per costruire nella propria quotidianità un’alleanza tra impresa ed associazionismo che esplori, tra gli altri, i seguenti interrogativi di sviluppo: Perché una cooperazione tra profit e non profit? Quali reciproci vantaggi? Cosa vogliamo veramente dalla relazione con le imprese? Con quali approcci e dimensioni dar vita ad un lavoro insieme? Quali possibilità offre oggi il contesto istituzionale e socio-culturale emiliano?

Metodologie didattiche

Lezione d’aula e dibattito.

Destinatari

Aziende, imprenditori e volontari di Enti di Terzo Settore del Distretto di Sassuolo.

Docente
Dott. Franco Vannini, Fondazione Sodalitas


Tempi
Giovedì  20 Febbraio 2020

ORARIO: dalle 18.30 alle 21.30


Sede
L’incontro si svolgerà a Spezzano di Fiorano Modenese presso la Sala Civica di Casa Corsini, via Statale 83 (I piano).

Contributo Iscrizione (se previsto)

Non previsto. Il seminario è gratuito, con iscrizione on line entro il 14 Febbraio 2020 cliccando QUI oppure sul sito www.volontariamo.it/corsieseminari.

Informazioni

CSV Terre Estensi odv – Distretto di Sassuolo

Piazzale Avanzini – 41049 Sassuolo (MO)

Tel 347/7115360

sassuolo@volontariamo.it

CSV Terre Estensi odv – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

formazione@volontariamo.it

www.volontariamo.it