Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
La vicinanza e il mutuo aiuto fra persone che appartengono alla stessa comunità, proprio per i legami che la tengono salda, appartengono allo spettacolo teatrale di cultura popolare ‘Andam a vegg’, proposto dall’Associazione Leongatto del presidente Roberto Montorsi. Giunto alla sua ventottesima puntata, con l’inizio del nuovo corso, gli organizzatori hanno voluto premiare una personalità che si è particolarmente distinti a favore delle comunità.
Nel corso dell’ultimo appuntamento, il ‘Premio Solidarietà’ è stato assegnato al dott. Primo Bonacorsi, ‘medico di famiglia’ a Spezzano per oltre quarant’anni. Non solo. Il dottore riceverà a giorni la medaglia d’oro da parte dell’Ordine dei Medici della Provincia di Modena a sessant’anni dalla laurea. All’attività professionale, Primo Bonacorsi ha aggiunto un continuo impegno in campo sociale.
Negli anni ‘70 è stato presidente della S.S. Spezzano, società che ha riscosso riconoscimenti in campo nazionale e internazionale.
Ha ricoperto il ruolo di segretario del Circolo Medici di Sassuolo e dal ‘79 socio del Rotary sassolese dove è stato Presidente. Da 10 anni è alla guida dell’Associazione Africa nel Cuore” che opera a favore delle missioni in Kenia.
Roberto Montorsi e il Sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi hanno consegnato a Primo Bonacorsi una targa ricordo dove è stata riportata la motivazione del premio: “Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza per quello che ha fatto come medico e come persona a favore di chi aveva bisogno”.