Carpi – Un numero unico per i trasporti socio sanitari

Posted on

E’ stato presentato, presso la sede della P.A. Croce Blu Carpi ODV in Via Marchiona-1 a Carpi, il progetto “NUMERO UNICO – 059. 4728738 – PROGETTO ALFA”, che sarà attivo per tutti i circa 120mila abitanti dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Novi, Soliera, Campogalliano).

Il numero telefonico 059. 4.728.738 del centralino “Numero Unico – PROGETTO ALFA” attivato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la partecipazione al Bando Regionale DGR 689/2019 in collaborazione del Centro Servizi Volontariato Carpi, è nato dall’esigenza di agevolare i cittadini nella laboriosa ricerca di trovare chi può fare trasporti socio sanitari sporadici o continuativi, per famigliari autosufficienti e non o in condizioni di fragilità personale.

Poiché le richieste di trasporti, da parte dei cittadini, per effettuare visite mediche, terapie, trasferimenti, dimissioni ospedaliere o altro ancora con l’utilizzo di automezzi adeguati alle varie necessità personali e temporali, sono in continuo aumento, per evitare di disperdere risorse umane e di migliorare questo genere di prestazioni e di trasporti  che ognuna delle organizzazioni citate svolge da anni, è nata l’esigenza di mettersi in “rete”.

Sono numeri  importanti quelli relativi ai trasporti annuali effettuati sino ad ora da queste quattro associazioni, dichiarati nel corso della conferenza: ottocentocinquantamila chilometri percorsi con una sessantina di automezzi  (ambulanze e/o auto attrezzate) guidati da cinquecentosettanta volontari e sette dipendenti per garantire le emergenze.

Per questo lavoro, sono state scelte tre ragazze che, oltre ad aver frequentato corsi di formazione, hanno alle spalle l’esperienza pratica delle diverse necessità di ogni trasporto con i relativi tempi di percorrenza e con una spiccata predisposizione ad interagire con tutti volontari che effettueranno i suddetti trasporti.

Gli ideatori del progetto sono Giannina Panini presidente P. A. Croce Blu Carpi ODV, Alan Leonardi di P.A. Croce Blu Soliera ODV,  Maura Tomasini vicepresidente di Anziani in Rete con Elio Bonetti, Nanni Diazzi Consigliere di Croce Rossa Italiana Carpi/Campogalliano/Novi.

A loro a tutti i volontari vanno i nostri ringraziamenti per questo nuovo progetto!