A Formigine con la “Nuvola” oltre 60 iniziative per promuovere il gioco sano

Posted on

In Piazza della Repubblica a Formigine è stata inaugurata la ‘Nuvola’, container trasparente che per tre settimane ospiterà 60 appuntamenti per la prevenzione e il contrasto al gioco d’ azzardo patologico. La Nuvola come spazio, quindi, in cui poter riflettere sul mondo del gioco sano in contrasto con le forme di dipendenza ma anche luogo di incontro.

Numerose le attività di questa prima settimana che coinvolgeranno tutte le età: da quelle per neonati e mamme con SOS Mama, passando per i ragazzi delle elementari insieme ad AVIS con Il Gioco del Dono, il laboratorio delle percussioni fino agli studenti delle medie e superiori coinvolti dall’ Associazione ‘Il Flauto Magico’ e serate con dimostrazioni e giochi da tavolo insieme all’Educativa di Strada dell’ Unione dei Comuni, ALCO, Officina Ludica e Alearum Mundus.

Attività pensate anche per il doposcuola con l’Oratorio Don Bosco, le attività dell’ Associazione San Gaetano, oltre che per gli atleti di Formigine Parkour e i film a 360° gradi con la VR Night curata da Ennesimo Film Festival.

A tagliare il nastro il sindaco Maria Costi, i componenti della Giunta e Federico Ferrari e Mirco Marmiroli di Ennesimo Film Festival.

Lo spazio – aperto tutti i giorni, weekend compresi, in piazza della Repubblica – ospiterà nella sua seconda settimana di attività numerose iniziative per tutte le fasce di età, in collaborazione con diverse associazioni e realtà territoriali.

Fra queste torneranno gli appuntamenti con l’Associazione San Gaetano, SOS Mama, Cose dell’Altro Mondo ed Avis, il cui Consiglio Direttivo si incontrerà lunedì 27 alle 20.30 presso lo spazio stesso.

Saranno due le serate dedicate allo sviluppo di un approccio sano e costruttivo al gioco: mercoledì 29 alle 21.00 insieme ad ALCO e giovedì 30 alla stessa ora con Balena Ludens e la Ludoteca di Fiorano Modenese. Dedicati allo stesso tema i due laboratori pomeridiani settimanali, “AnimaZone”, in programma martedì 28 dalle 15.00 alle 18.00, a cura dell’Educativa di Strada dell’Unione dei Comuni, e il laboratorio e letture in inglese (da 4 anni in su) di giovedì 30 dalle 16.30 alle 18.00 in collaborazione con SOS Mama e Learn and Play!.

Venerdì 31, alle 16.30, “Passeggiando con il Parkinson”, racconti e rappresentazioni a cura di Associazione Parkinson.

Nel weekend lo spazio ospiterà due serate a cura di Ennesimo Film Festival: sabato 1 febbraio alle 21.00 “VR Night”, con la proiezione di film in realtà virtuale, e domenica 2 dalle 18.00 alle 20.00 appuntamento con l’aperitivo analcolico in collaborazione con ACAT.

Due, infine, gli appuntamenti su prenotazione obbligatoria: sabato 1 “Tocca, scuoti, gira, sfrega e soffia”, narrazioni dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca Ragazzi Matilda (059 416356), e domenica 2 “Il gioco del Cavaliere Errante”, laboratorio ludico-creativo per bambini da 5 a 10 anni a cura delle guide museali del Castello di Formigine (059 416 277).

Per concludere, mercoledì mattina, a partire dalle ore 9.00, Nuvola ospiterà come ogni settimana la Giunta comunale per discutere insieme ai cittadini i progetti in programma per il 2020, nell’ottica di un’amministrazione sempre più trasparente.

Per l’elenco completo delle iniziative in programma è possibile consultare la sezione “Eventi” del sito www.comune.formigine.mo.it.