Educare alla lettura – Scadenza: 14 febbraio 2020

Posted on

Il Centro si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.

ENTE: Centro per il libro e la lettura del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

DESCRIZIONE:

In particolare, i progetti dovranno:

coinvolgere gli insegnati, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali già presenti sul territorio;

favorire la conoscenza delle biblioteche  e delle librerie del territoiro;

favorire a lettura e il lavoro su libri che verranno propost durante i corsi;

favorire momenti di lettura a voce alta.

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione ed educazione alla lettura.

Ciascun soggetto non può presentare più di una proposta progettuale.

Il finanziamento ammissibile ammonta a un massimo di € 30.000,00 per ciascun progetto. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 330.000,00.

BENEFICIARI:

Fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro.

Vai al sito

https://www.cepell.it/it/finanziamenti-2019/bando-o-concorso/386-educare-alla-lettura-2019-on-line-il-bando-per-progetti-di-formazione.html