Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Ha preso ufficialmente il via l’operato della Bottega del Dono, un nuovo strumento di economia circolare che il CSV Modena vuole mettere a disposizione di tutti gli enti del Terzo Settore modenese e dei loro volontari.
Obiettivo scambiare beni materiali, saperi, competenze e conoscenze relazionali, andando oltre le logiche di mercato, per soddisfare in modo sostenibile e mutualistico i propri bisogni e quelli del proprio gruppo. Al momento, ad esempio, sono in scambio: giocattoli, libri di testo, vestiti da ragazza, ecc.
Ma come funziona?
Volontari, attivisti e associati delle realtà del Terzo Settore modenese possono inviare le proprie richieste (ho bisogno di…) e\o offerte (regalo qualcosa) a bottegadeldono@volontariamo.it. E’ importante che il testo contenga eventuali tempistiche, il potenziale luogo di scambio (per questo è possibile utilizzare anche la sede Csv!), nome di riferimento con mail e numero di telefono, associazione di appartenenza.
Il Csv poi, ogni 15 giorni, pubblicherà tutte le richieste\offerte in una newsletter dal nome “Bottega del Dono” con i messaggi ricevuti in ordine di arrivo.
Interessato al bene che compare in newsletter?
Facile, potrai contattare direttamente gli inserzionisti e gestire autonomamente le tue richieste. L’unico piacere che ti chiediamo è di inviare un’email\sms alla Bottega per segnalarci l’avvenuto scambio.
Il Csv fornirà supporto tecnico/logistico per lo sviluppo di questo meccanismo di scambio centrato sulla “fiducia” di chi, come te, fa parte del mondo della solidarietà e si impegna per costruire un mondo migliore.
Inoltre per tutto ciò che vorrai condividere in modo continuativo, pur rimanendo di tua proprietà, perché sia a disposizione di associazioni e volontari, prestandolo quando tu non lo usi e qualcun altro ne ha bisogno, potrai aderire a: SEMPRE IN BOTTEGA
Questa iniziativa intende promuovere i valori della condivisione e del riuso che da sempre il Csv sostiene e cerca di diffondere, nell’ottica di fare rete tra associazioni e collaborare per un uso consapevole e condiviso delle risorse. Siamo convinti che la Bottega del Dono possa portare alla costituzione di un circolo virtuoso di contaminazione di idee e materiali, spazi e attrezzature per rafforzare il mondo della solidarietà modenese, dando una risposta pratica, concreta e sistematica a bisogni e necessità che negli anni abbiamo riscontrato e a cui con questa iniziativa vogliamo dare una risposta più strutturata, a beneficio di tutti gli enti di terzo settore della città.