MODENA- SEMINARIO FORMATIVO “I RAPPORTI TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E TERZO SETTORE: CONVENZIONI ALLA LUCE DELL’ATTUALE NORMATIVA”

Modena Martedì 10 Dicembre dalle 18.00 alle 21.00, iscrizioni entro venerdì 6 dicembre 2019 compilando la domanda di partecipazione

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena intende proporre agli Enti di Terzo Settore, alle istituzioni e a tutti gli stakeholder del territorio un percorso formativo per iniziare ad approfondire il tema dell’innovazione sociale e a confrontarsi su possibili percorsi progettuali comuni.

Dopo aver esplorato in modo più ampio il tema “innovazione” dal punto di vista della relazione tra profit e no-profit, in questo quinto e ultimo incontro affronteremo il tema riflettendo sugli aspetti legali che regolano i rapporti tra Pubblica Amministrazione e terzo Settore.

A seguito della Riforma del terzo Settore gli Enti pubblici sono chiamati a regolare in modo sempre più chiaro e trasparente le collaborazioni con gli Enti di Terzo Settore (ODV, APS in particolare).

Questi aspetti di maggiore trasparenza riguardano sia elementi procedurali di gestione interna all’organizzazione che   di trasparenza riguardo alla progettazione e rendicontazione con gli Enti Pubblici.

Questo seminario vuole offrire una panoramica delle procedure legali e amministrative che possono essere attuate per rendere maggiormente chiaro e trasparente il rapporto di collaborazione tra ETS e amministrazione pubblica.

In particolare si andranno ad approfondire i contenuti degli strumenti della co-programmazione, co-progettazione e delle convenzioni come ridisegnati alla luce del codice del terzo settore in un’ ottica di sviluppo  di comunità.

Docente

Condurrà il percorso formativo l’Avv. Luciano Gallo, specializzato in legislazione urbanistica, dell’edilizia e dei beni culturali, collabora stabilmente con ANCI nazionale, e svolge attività di consulenza per amministrazioni pubbliche ed ETS, con specifico riferimento ai servizi pubblici e al rapporto tra PA e Terzo Settore.

Sede e calendario

Il percorso della durata di 3 ore si terrà presso la sede di Modena, in via Cittadella n.30


Martedì 10 Dicembre   2019 dalle 18.00 alle 21.00.

Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione cliccando QUI o al sito: https://www.volontariamo.it/corsieseminari/ preferibilmente entro Venerdì 6 Dicembre 2019. Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

Area Formazione formazione@volontariamo.it