SASSUOLO- PERCORSO FORMATIVO “TRA PROFIT E NO PROFIT: BUONE PRASSI DI COLLABORAZIONE”

Sassuolo, Giovedì 5 e Giovedì 12 Dicembre 2019 18.30-22.30, Iscrizioni entro Giovedì 28 Novembre 2019 compilando la domanda di partecipazione

Cosa accade quando il mondo delle imprese incontra il mondo del Terzo settore? Quali sono i vantaggi reciproci per aziende e associazionismo che collaborano per un progetto comune?

Le partnership tra realtà non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano spesso frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca.

Sono collaborazioni che nascono tra imprese e organizzazioni provenienti dal terzo settore, che si impegnano volontariamente e reciprocamente in relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi attraverso la messa in comune delle loro risorse e competenze. In particolare, la creazione di una partnership di questo tipo è uno sforzo congiunto di partner diversi rispetto ad obiettivi comuni, con vantaggi per entrambi, che migliora la capacità di un’impresa di stringere relazioni e attivare collaborazioni con diversi stakeholders della comunità e del territorio in cui opera.

Attraverso un seminario formativo d’aula e successivamente un lavoro interattivo ed a piccolo gruppo, scopriremo insieme alcuni casi di fruttuosa cooperazione tra mondo profit e no profit, cercando di individuare alcune best practices, consigli utili e strumenti per costruire nella propria quotidianità un’alleanza tra impresa ed associazionismo che esplori, tra gli altri, i seguenti interrogativi di sviluppo: Perché una cooperazione tra profit e no profit? Quali reciproci vantaggi? Cosa vogliamo veramente dalla relazione con le imprese? Con quali approcci e dimensioni dar vita ad un lavoro insieme? Quali possibilità offre oggi il contesto istituzionale e socio-culturale emiliano? Ai partecipanti verranno inviati via mail alcuni spunti di riflessione propedeutici all’incontro del seminario.

Obiettivi

Proponiamo un percorso formativo che possa far conoscere alle realtà del Terzo Settore locale le possibilità e le potenzialità dei diversi strumenti disponibili per avviare percorsi di collaborazione con il mondo aziendale.

Metodologia

Il percorso formativo si strutturerà su due incontri: un primo seminario introdurrà i partecipanti al tema della Responsabilità Sociale di Impresa attraverso la conoscenza della storia e dello sviluppo dell’RSI e la presentazione di alcune esperienze positive.

Un secondo incontro avrà un taglio più laboratoriale e proporrà ai partecipanti di iniziare concretamente a misurarsi con le tematiche proposte attraverso lavori a piccolo gruppo.

Docente

Docenti del percorso formativo saranno il dott. Franco Vanni di Fondazione Sodalitas e il dott. Simone Muzzioli, consulente e formatore del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

Contenuti, Sede e Calendario dell’incontro

Il percorso formativo si terrà preso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, via Via Caduti sul lavoro n. 24, secondo il seguente calendario:

Giovedì 5 Dicembre 2019 ore 18.30 – 22.30 _ dott. Franco Vannini di Fondazione Sodalitas

  • Introduzione al tema della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) e sue evoluzioni nel corso del tempo
  • Complementarietà delle attività del pubblico, del privato e delle organizzazioni di Terzo Settore, problemi di linguaggio e ideologici. Partnership con imprese o con le Fondazioni di Impresa
  • Tipi possibili (Cause Related marketing, Sponsorizzazioni, emissione di bandi, volontariato di impresa)
  • Come migliorare i risultati: trasparenza, accountability, co-progettazione.

Giovedì 12 Dicembre ore 18.30 – 22.30 _ dott. Simone Muzzioli

  • Approfondimento sulle modalità di costruzione di progetti di RSI
  • Lavori in piccolo gruppo per lo sviluppo e implementazione di proposte progettuali.

Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo occorre compilare la relativa domanda di partecipazione cliccando qui o al sito: https://www.volontariamo.it/corsieseminari/ entro e non oltre Giovedì 28 Novembre 2019.

Associazione Servizi per il Volontariato Modena

Centro Servizi per il Volontariato Distretto di Sassuolo

Piazzale Avanzini – 41049 Sassuolo (MO)

Cell 347 7115360 E- mail: sassuolo@volontariamo.it 

Orari di apertura: Giovedì ore 15.30-18.00

Referente: Marilisa Ruini

ASVM – Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

 Email: formazione@volontariamo.it