Associazioni: un questionario per voi

Posted on

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha inviato un questionario a tutte le realtà del Terzo Settore modenese a cui vi chiediamo di rispondere numerosi.

L’indagine ha la finalità di permetterci di conoscere l’offerta effettiva e potenziale del volontariato e del terzo settore modenesi in termini di attività e servizi presenti sul territorio a sostegno della natalità, della genitorialità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori nella cura dei figli.

Questa indagine si inserisce all’interno del Progetto Pilota Natalità, curato dal Centro Servizi Volontariato in collaborazione con Centro Documentazione Donna, Fondazione Marco Biagi, Dipartimento di Economia Marco Biagi UniMoRe, Associazione Buona Nascita e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che ha anche partecipato attivamente allo sviluppo progettuale.

Il progetto intende promuovere un cambiamento di visione capace di migliorare e mettere a sistema le pratiche e le politiche di welfare pubblico e privato a favore della natalità, genitorialità e conciliazione nella provincia di Modena, anche grazie a una intensa attività di promozione, divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Ricordiamo l’importante partecipazione del Forum del Terzo Settore, di rappresentanti dell’imprenditoria, delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni di categoria al Comitato di indirizzo di questo progetto, che si configura come percorso partecipato per intervenire concretamente sul territorio.

Il questionario rappresenta dunque un primo importante passo per comprendere il fenomeno sul territorio e l’impegno concreto di tante realtà e cittadini: i risultati che emergeranno ci permetteranno infatti di studiare e co-progettare azioni concrete anche insieme al volontariato e al terzo settore modenesi.

Per questo motivo tutte le associazioni sono caldamente invitate alla compilazione attraverso il link ricevuto via email da UNIMORE.

Nel caso non aveste ricevuto l’invito, potete scrivere a modena@volontariamo.it per richiederlo.