Premio Gattamelata 2019: aperte le candidature

Posted on

Il CSV di Padova ha aperto le candidature per la XIV edizione del Premio ‘Gattamelata’, nato per valorizzare quanti si impegnano, sul territorio nazionale, in azioni di solidarietà.

Da quando è stato istituito, il Gattamelata ha permesso di premiare una sessantina di volontari, associazioni, aziende e istituzioni della provincia di Padova ma anche nazionali, tra cui Università degli Studi di Padova, Fondazione no profit di Poste Italiane, Associazione Informatici Senza Frontiere, Fondazione di comunità di Messina, Banco BPM, Sermig, Admo Padova, la Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini sezione di Belluno, sezione di Feltre e sezione del Cadore, don Albino Bizzotto de Beati i costruttori di pace, Alì spa, il network Redattore sociale.

Il premio consiste in un’opera ad edizione limitata o unica realizzata grazie alla collaborazione di artisti locali, per offrire nuove raffigurazioni del “Gattamelata” di Donatello, simbolo di Padova.

Possono essere candidati al Premio volontari, associazioni, imprese e istituzioni di tutta Italia che si siano distinti nel corso del 2019 per l’attività di impegno sociale e di solidarietà:
VOLONTARIA/O, persona chi si sia distinta con il proprio operato;
ASSOCIAZIONE, operante prevalentemente con il lavoro di volontari; 
IMPRESA, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza; 
ISTITUZIONE, che si sia fatta promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio.

Le candidature devono pervenire via posta, e-mail o fax al Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova, entro e non oltre giovedì 14 novembre 2019 e possono essere presentate da associazioni, cittadini, imprese, enti pubblici o privati.
La premiazione avverrà nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del volontario”, che si terranno venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18 nella Sala della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova.

Per maggiori info: www.csvpadova.org