MODENA-PERCORSO FORMATIVO GRUPPI AUTO MUTUO AIUTO

Posted on

iscrizioni entro sabato 16 Novembre 2019 compilando la domanda di partecipazione

Auto aiuto, mutuo aiuto, mutualità: sempre più queste parole sono entrate nel linguaggio quotidiano di coloro che si occupano di promozione e protezione della salute, si tratti di volontari o di familiari, di ammalati o di cittadini.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità considera la “cultura della mutualità” e i gruppi di auto-mutuo aiuto una risorsa fondamentale, perché capace di restituire ai cittadini che vivano un momento di disagio responsabilità e protagonismo, perché permette di umanizzare i servizi rivolti alle persone, e favorire il benessere delle comunità locali.

Inoltre tale cultura costituisce un terreno di incontro ideale ed un importante spazio di crescita per operatori, utenti, familiari e cittadini.

È allora necessario che i volontari e cittadini che hanno a che fare con situazioni diverse di disagio, possano conoscere l’approccio e le potenzialità offerte da questa cultura per comprendere come tradurli in azioni tese al benessere, nel proprio contesto associativo, lavorativo o di vicinato. Proponiamo quindi un percorso formativo di base sulla mutualità e i gruppi di auto mutuo aiuto, rivolto ai volontari degli enti di Terzo Settore  di Modena

Obiettivi

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti conoscenze e strumenti per promuovere e sostenere, nelle proprie realtà, esperienze di mutualità e gruppi di auto mutuo aiuto, anche attraverso la collaborazione tra i diversi protagonisti delle situazioni di disagio e tra realtà diverse, e per riflettere sulle dinamiche che permettono un buon svolgimento degli incontri nei gruppi già formati

Contenuti
  • La cultura e la storia dell’auto- mutuo aiuto;
  • l’organizzazione, l’attivazione e il funzionamento dei gruppi di auto- mutuo aiuto;
  • i principali e possibili ambiti di applicazione;
  • il ruolo del facilitatore nei gruppi di auto- mutuo aiuto;
  • le difficoltà incontrate dal facilitatore nei gruppi di auto- mutuo aiuto; 
  • Dinamiche e relazioni che permettono un buon proseguimento del gruppo AMA
Metodologia

Il percorso prevede sia momenti di lezione frontale, in cui saranno trasmessi i contenuti teorici, sia momenti di discussione e di lavoro in piccolo gruppo, tesi a stimolare la partecipazione attiva dei corsisti, lo scambio delle esperienze e la nascita di iniziative concrete.

Destinatari

Il percorso è rivolto  ai volontari degli ETS della provincia di Modena e cittadini interessati ad approfondire il tema della mutualità, ad attivare all’interno delle proprie organizzazioni gruppi di auto mutuo aiuto, a lavorare insieme anche ad altri volontari di altre realtà.

Docente

Docente del percorso sarà il Dott. Stefano Bertoldi, formatore a livello nazionale e internazionale sull’auto- mutuo aiuto, ideatore e fondatore Associazione “A.M.A. Auto Mutuo Aiuto” di Trento, formatore del Centro Studi Erickson di Trento. 

Calendario e sede degli incontri

Il percorso avrà una durata complessiva di 12 ore, articolate su due giornate (un fine settimana) secondo il seguente calendario:

  • Sabato 23 Novembre ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • Domenica  24 Novembre ore 9.00- 13.00

Gli incontri si terranno presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena in Viale della Cittadella 30.

Informazioni e iscrizioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i recapiti sotto indicati. Per partecipare al corso, che sarà realizzato solo a fronte di un numero minimo di iscrizioni, occorre compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ai medesimi recapiti. È possibile iscriversi da subito e comunque entro sabato 16 Novembre 2019 compilando la domanda di partecipazione

Sarà cura del Centro di Servizio richiamare gli interessati per confermare l’avvenuta iscrizione prima dell’inizio del corso.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena

Tel 059/212003 – Fax 059/238017

Sito web: www.volontariamo.it-corsieseminari

formazione@volontariamo.it