Formigine – Aperti per servizio: l’accoglienza di nuovi volontari nelle associazioni

Posted on

Quando? Giovedì, 14 Novembre 2019 ore 18.30 – 21.30
Iscrizioni entro l’11 novembre 2019

Accogliere è un’azione meritevole e interessante, e per le associazioni assume anche il valore di possibile ricambio, di apertura e condivisione con altri delle tante responsabilità che alle volte ricadono sugli stessi volontari già presenti e attivi da tempo.

Accogliere richiede anche accorgimenti e azioni concrete, strumenti e modalità, tempi e spazi. Occorre buona progettazione, per fare una buona accoglienza. Prima ancora però occorre sentire e vedere una strada possibile da percorrere con il nuovo arrivato, che sarà comunque in parte nuova. Alle associazioni è richiesto quindi un atteggiamento propositivo che alle volte è difficile mantenere nel tempo e conservare, a fronte dei tanti impegni e della quotidianità.

Per questo spesso l’accoglienza si infrange come un’onda troppo alta contro gli scogli (“Nella nostra associazione ne abbiamo già accolti abbastanza, tanto questi volontari nuovi poi non restano!”), o si perde in mille rivoli tra le fessure di un terreno da arare, senza neppure essere vista (“In associazione abbiamo avuto cittadini che dopo il corso avevano cominciato a fare volontariato, ma poi non si sono più visti…o forse non li abbiamo più visti noi?”).

Proponiamo un seminario formativo, rivolto ai volontari degli Enti di Terzo Settore del Distretto di Sassuolo, in cui approfondire le difficoltà dell’accoglienza e le risorse da mettere in campo per cittadini interessati al volontariato in associazione.

Obiettivi
Riconoscere il proprio approccio di accoglienza approfondendo le risorse a disposizione e le difficoltà incontrate; avviare una prima ricognizione per competenze dei possibili strumenti di accoglienza.

Contenuti

  • Un’idea di accoglienza: stili possibili di accoglienza nei servizi di volontariato per essere aperti alla comunità del territorio.
  • Analisi delle competenze necessarie e di alcuni strumenti operativi per accogliere cittadini interessati al volontariato.

Metodologia

Durante il seminario verrà proposta una lezione attiva sul tema; verrà inoltre proposta una esercitazione tramite la metodologia dell’analisi di caso per approfondire le diverse metodologie di accoglienza.

Docente
Condurrà il seminario la Dr.ssa Simona Nicolini, consulente e formatrice per Enti di Terzo Settore e servizi pubblici.

Sede e Calendario dell’incontro
Il seminario si terrà Giovedì 14 Novembre 2019 ore 18.30 – 21.30 a Formigine, presso la Sala della Loggia, Piazza della Repubblica, 5.

Informazioni e Iscrizioni
Per partecipare al percorso formativo occorre compilare la relativa domanda di partecipazione cliccando qui o al sito: https://www.volontariamo.it/corsieseminari/ entro e non oltre Lunedì 11 Novembre 2019.

Centro Servizi per il Volontariato Distretto di Sassuolo

Piazzale Avanzini – 41049 Sassuolo (MO)

Cell 347 7115360 E- mail: sassuolo@volontariamo.it 

Orari di apertura: Giovedì ore 15.30-18.00

Referente: Marilisa Ruini

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

 Email: formazione@volontariamo.it