Arriva a Modena la Bottega del Dono

Posted on

La Bottega del Dono è un nuovo strumento di economia circolare che il CSV Modena mette a disposizione di tutti gli enti del Terzo Settore modenese e dei loro volontari. La Bottega è basata sulla gratuità e sulla fiducia, per potersi scambiare beni materiali, saperi, competenze e conoscenze relazionali, andando oltre le logiche di mercato, per soddisfare in modo sostenibile e mutualistico i propri bisogni e quelli del proprio gruppo.

A CHI E’ RIVOLTA?
Possono inviare richieste e\o doni per sé stessi o per la propria organizzazione tutti i volontari, attivisti ed associati delle realtà del Terzo Settore modenese. 

COME FUNZIONA ? 
Per inviare
Basterà mandare una mail con le proprie richieste (ho bisogno di…) e\o offerte (regalo qualcosa) a bottegadeldono@volontariamo.it ricordandosi di inserire: 

  • contenuto della richiesta, 
  • eventuali tempistiche, 
  • potenziale luogo di scambio (puoi usare anche la sede Csv!), 
  • nome di riferimento con mail e n°telefono, 
  • associazione di appartenenza.

Il Csv pubblicherà tutte le richieste\offerte in una newsletter dal nome “Bottega del Dono” con i messaggi ricevuti in ordine di arrivo.

Per rispondere
1_ Potrai contattare direttamente gli inserzionisti!!!
2_e Gestire autonomamente le tue richieste
3_ti chiederemo solo di inviare un’email\sms alla Bottega per segnalarci l’avvenuto scambio

Il Csv fornirà supporto tecnico/logistico per lo sviluppo di questo meccanismo di scambio centrato sulla “fiducia” di chi, come te, fa parte del mondo della solidarietà e si impegna per costruire un mondo migliore. 

QUANDO?
IL PROGETTO “BOTTEGA DEL DONO” PARTIRÀ IL 1° DICEMBRE 2019.
Hai già qualcosa da donare o di cui hai bisogno? Non aspettare: comincia a scrivere a bottegadeldono@volontariamo.it e sarai tra i primi a poter usufruire del servizio!

Inoltre per tutto ciò che vorrai condividere in modo continuativo, pur rimanendo di tua proprietà, perché sia a disposizione di associazioni e volontari, prestandolo quando tu non lo usi e qualcun altro ne ha bisogno, potrai aderire a: SEMPRE IN BOTTEGA
Potrai segnalarci beni e saperi che sei disponibile a prestare per brevi periodi di tempo. Inseriremo la tua disponibilità all’interno della lista dei Beni in Bottega, sempre pronti ad essere condivisi!!!
La lista sarà un file PDF sempre aggiornato, disponibile sul sito e via link direttamente dalla newsletter della Bottega del Dono!

CONOSCI ALTRE ASSOCIAZIONI DI MODENA DA COINVOLGERE O CHE FANNO PARTE DELLA TUA RETE E NON HANNO RICEVUTO QUESTA MAIL?
SEGNALACELE E LE INSERIREMO NELLA NEWSLETTER DEL PROGETTO!!! PIU’ SIAMO MEGLIO E’!

Questa iniziativa intende promuovere i valori della condivisione e del riuso che da sempre il Csv sostiene e cerca di diffondere, nell’ottica di fare rete tra associazioni e collaborare per un uso consapevole e condiviso delle risorse. Siamo convinti che la Bottega del dono possa portare alla costituzione di un circolo virtuoso di contaminazione di idee e materiali, spazi e attrezzature per rafforzare il mondo della solidarietà modenese, dando una risposta pratica, concreta e sistematica a bisogni e necessità che negli anni abbiamo riscontrato e a cui con questa iniziativa vogliamo dare una risposta più strutturata, a beneficio di tutti gli enti di terzo settore della città. 

Per info scrivere a bottegadeldono@volontariamo.it – Tel. 338 108 08 15