Fine settimana con la protezione civile a Pavullo

Posted on

Si terrà il prossimo fine settimana a Pavullo Tutti insieme per la protezione civile, un’esercitazione che coinvolgerà centinaia di giovani e volontari del Distretto del Frignano. Obiettivo promuovere e informare i giovani rispetto al complesso mondo di Protezione Civile.

Il progetto, arrivato quest’anno alla XII edizione, coinvolgerà centinaia di giovani delle classi 5^ delle Scuole Superiori Cavazzi/Sorbelli e Marconi.

La prima fase del progetto si è svolta nei mesi scorsi in classe, con incontri tra volontari e studenti. E’ proprio dalle classi che parte l’organizzazione del campo pratico, che quest’anno si svolgerà dalle ore 08:00 di sabato 19 alle ore 17:00 di domenica 20. Nel corso delle esercitazioni i giovani toccheranno con mano le difficoltà, i problemi ma anche la gioia e la felicità che vivono i volontari nel momento in cui si attivano a beneficio di una comunità colpita da catastrofi naturali e/o causate dall’uomo.

Le realtà che partecipano a Tutti insieme per la protezione civile sono: Pubbliche assistenza di Pavullo, Serramazzoni, Montecreto, Fiumalbo, Lama Mocogno, Misericordia di Pievepelago, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pavullo, Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Nazionale Paracadutisti, Croce Rossa e Croce Rossa Soccorsi Speciali con il supporto dell’Unione dei Comuni del Frignano e il Coordinamento del Centro Servizi per il Volontariato.

Dati:

– Studenti partecipanti: 49

– Studenti incontrati 155

– Istituti superiori coinvolti: Marconi e Cavazzi-Sorbelli

– Volontari coinvolti: circa 100, suddivisi in 16 associazioni

– Località : Parrocchia di Monteobizzo – Pavullo