MODENA-AL TUO FIANCO: PERCORSO PER TUTORI DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Posted on

Iscrizioni entro mercoledì 23 Ottobre 2019 compilando la domanda di partecipazione

A seguito della formazione dello scorso anno, che ha visto coinvolto un gruppo di volontari nella formazione della figura di tutore volontario in affiancamento a minori stranieri non accompagnati, e a seguito dell’avvio di prime esperienze di affiancamento di minori, il comune di Modena, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato, vi propone un proseguimento del percorso formativo allo scopo di individuare i bisogni emersi da questa prima esperienza.

Questo percorso formativo è rivolto ai volontari che si sono formati come tutori, agli operatori delle comunità coinvolti nei percorsi educativi dei minori stranieri, agli operatori del comune e dei servizi sociali di Modena come attori comuni del percorso di accompagnamento del minore.

Obiettivi del percorso formativo saranno quindi quelli di creare un contesto di confronto  tra i diversi attori coinvolti nel percorso educativo del minore straniero, distinguere quelle che sono le prerogative connesse ai singoli ruoli, evidenziare eventuali strategie per superare le difficoltà connesse al lavoro di rete, fornire indicazioni operative per definire le basi per un protocollo di lavoro condiviso.

Contenuti e metodologia

Durante le serate saranno esplorati i seguenti contenuti:

  1. Incontro attraverso il metodo del focus group per individuare i bisogni prevalenti dei vari attori della rete
  2. Caratteristiche psicologiche del minore straniero
  3. Riconoscimento degli interlocutori coinvolti nelle procedure connesse alla tutela e contestualizzarli in una rete territoriale
  4. Distinzione delle prerogative connesse al ruolo del tutore volontario e approfondimento delle strategie per superare le  difficoltà legate all’esercizio della tutela volontaria.

Docente

Condurrà gli incontri il Dott. Andrea Davolo, psicologo-psicoterapeuta, etnopsicologo

Sede e calendario

Il percorso della durata di 8 ore si terrà presso la sede dell’Arci provinciale di Modena, in via IV Novembre, 40

I  Incontro           Lunedì 28 Ottobre  2019                       dalle 18.30 alle 20.30  

II Incontro           Mercoledì 13 Novembre 2019             dalle 18.30 alle 20.30 

III Incontro          Lunedì 25  Novembre 2019                  dalle 18.30 alle 20.30

IV Incontro          Mercoledì 11 Dicembre 2019                     dalle 18.30 alle 20.30 

                                                                        Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo è necessario compilare la domanda di partecipazione cliccando QUI  entro Mercoledì 23 ottobre  2019. Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

Area Formazione formazione@volontariamo.it

I Centri di Servizio per il Volontariato ricevono finanziamenti dalle Fondazioni Bancarie. Nella provincia di Modena sono presenti: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.