Appello per il clima agli Enti di Terzo Settore della provincia di Modena

Dal 20 al 27 settembre, milioni di persone in tutto il mondo  si mobiliteranno per il clima nel terzo Global Climate Strike.
Ondate di caldo, alluvioni e uragani stanno provocando centinaia di vittime e devastando diverse comunità in tutto il mondo. Secondo la comunità scientifica entro pochi decenni circa il 75% delle specie viventi scomparirà dalla Terra.

Cos’altro dobbiamo aspettare? Nella nostra provincia questa estate abbiamo assistito e subito danni in seguito a grandinate abnormi, trombe d’aria e bombe d’acqua.

Il cambiamento climatico è già una realtà letale e sta procedendo ad una velocità enorme.I governi si stanno incontrando ma ancora non ci sono azioni sufficientemente incisive, nonostante l’ultimo avvertimento molto severo da parte dei climatologi a livello internazionale sul fatto che ci restano solo 11 anni per invertire questo processo.

Associazione Servizi Volontariato Modena odv, Agire Sociale odv e il Forum del Terzo Settore sia di Modena che di Ferrara invitano gli Enti di Terzo Settore della provincia di Modena e di Ferrara ad aderire alla marcia di Fridays For Future del 27 settembre (a Modena il corteo avrà inizio alle ore 9.30 da Largo Sant’Agostino, e terminerà in Piazza XX Settembre, dopo aver percorso i viali) inviando una email di adesione a info@volontariamo.it 

Di seguito, riceviamo e volentieri diffondiamo l’invito inviatoci da Fridays for Future Modena e rivolto alle associazioni di volontariato modenesi, tutte invitate a partecipare allo sciopero globale per il futuro del 27 settembre prossimo.

“Milioni di persone scenderanno nelle piazze di tutto il mondo per chiedere che vengano presi provvedimenti seri e tempestivi per contrastare la crisi climatica in atto, e come Fridays for Future -scrivono gli organizzatori del corteo di Modena- crediamo sia necessaria, oltre che utile, la collaborazione con tutte le realtà che da sempre, in modi diversi, si impegnano per migliorare la città o il mondo in cui tutti viviamo. Crediamo che il contrasto ai cambiamenti climatici sia e debba essere una battaglia comune a tutte e tutti noi, come singoli e come associazioni”.

A Modena il corteo avrà inizio alle ore 9.30 da Largo Sant’Agostino, e terminerà in Piazza XX Settembre, dopo aver percorso i viali.

Clicca qui per maggiori informazioni

Sempre Venerdì 27 settembre a Carpi si terrà Terzo Sciopero Globale per il Clima, Fridays For Future – Carpi (per gli aspetti organizzativi Fb Fridays For Future – Carpi o Instagram fridaysforfuture_carpi). La manifestazione rientra all’interno del calendario di eventi de L’Unione fa la forza…della comunità, serie di iniziative che si terranno fino al 6 ottobre sui territori delle Terre d’Argine in occasione della Giornata della Cittadinanza solidale e del Giorno del Dono.

Hanno risposto al nostro appello e aderiscono:
Emilia Romagna Meteo aps
Aliante cooperativa sociale
Legacoop Estense 
Auser Modena
cooperativa La Lumaca
Associazione Differenza Maternità