Studenti in cattedra per insegnare l’arte di donare

Posted on

Volti sorridenti, mani che si stringono, arcobaleni colorati e tanta creatività: questi e molti altri gli ingredienti che rendono unici gli oltre 40 elaborati artistici realizzati dagli istituti scolastici italiani candidati all’edizione 2019 del contest #DonareMiDona Scuole. Il contest è parte integrante del grande progetto culturale Giorno del Dono 2019 ed è promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Per tutta l’estate, fino al 13 settembre, tutti potranno accedere a www.giornodeldono.org/scelta-contest, consultare i progetti pubblicati e assegnare un cuore ai propri preferiti sia per il contest riservato alle scuole secondarie – giunto alla quinta edizione – sia per la seconda edizione della sezione speciale dedicata alle primarie, alle quali è stata data la possibilità di realizzare video o altri prodotti artistici.

“Le testimonianze date dai ragazzi – afferma il Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Stefano Tabò – e il loro raccontarci il significato della parola dono scaldano il cuore: con semplicità e spontaneità ci mostrano la bellezza di stare e crescere insieme. Il mondo della scuola è da sempre protagonista del Giorno del Dono perché i ragazzi e i loro insegnanti sono uno strumento preziosissimo per continuare a promuovere e coltivare la cultura del dono: a loro il nostro grazie, a tutti l’invito a vedere e votare i progetti artistici”.

I progetti primi classificati in ciascuna categoria saranno premiati durante gli eventi organizzati per il Giorno del Dono che si terranno il 4 ottobre a Roma. Le scuole premiate si aggiudicheranno anche uno strumento di alta tecnologia per la didattica a scelta tra quelli messi a disposizione da Esse Due S.a.s., partner tecnico del Giorno del Dono 2019. Saranno assegnati contestualmente anche i riconoscimenti della giuria tecnica, composta da rappresentanti di MIUR, IID e RAI Responsabilità sociale.

Sulla mappa del 4° Giro dell’Italia che Dona è possibile geolocalizzare le 80 scuole iscritte a#DonoDay2019 Scuole distribuite in 15 regione italiane. Anche quest’anno significativa la partecipazione delle scuole campane e siciliane, grazie rispettivamente alla collaborazione con CSV di Napoli e Fondazione Ebbene di Catania.

Tutte le informazioni su #DonoDay2019 Scuole e sugli altri contest promossi da IID in occasione del Giorno del Dono – per Comuni, organizzazioni non profit e imprese – sono disponibili su www.giornodeldono.org ewww.istitutoitalianodonazione.it.