“La riforma. Istruzioni per l’uso”: la guida è on line

Posted on

È finalmente on line La riforma. Istruzioni per l’uso, una guida facile e gratuita per orientare gli enti di terzo settore nella nuova normativa. Si tratta di una sezione di Cantiere terzo settore, il sito web del progetto “Capacit’Azione” realizzato da Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con il Forum nazionale e CSVnet, insieme a una rete di partner e collaboratori strategici (tra cui Anpas, Anteas, Arci, Auser e Cdo Opere sociali).

In oltre 80 schede, e sfruttando al meglio le connessioni proprie del web, vengono spiegati tutti gli aspetti salienti della riforma: dalla vita associativa all’amministrazione, dagli obblighi di trasparenza alle agevolazioni fiscali, dal volontariato al rapporto tra terzo settore e Pa; ma anche le opportunità di finanziamento, l’impresa sociale, il servizio civile, i CSV ecc.

“Uno sforzo collettivo – dicono i promotori del progetto Capacit’Azione – che ha creato per la prima volta uno spazio web condiviso di informazione e in cui evidenziare le problematicità delle nuove norme che possono rendere più complicata la vita degli enti del terzo settore.”

Tra le questioni più urgenti e che stanno rallentando la piena attuazione della riforma: l’autorizzazione della Commissione europea, ancora non attivata, sui benefici fiscali a favore degli Ets; l’attivazione del registro unico nazionale; i nodi ancora da sciogliere sull’inquadramento fiscale.