Disabilità: proposte e idee per vacanze accessibili

Posted on

Ecco un elenco delle proposte e delle idee per vacanza accessibili…a tutti

SalaBlu Online: RFI per i viaggiatori disabili 
Si tratta di un’applicazione web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, anche da dispositivi mobili, il servizio di assistenza in un circuito di oltre 300 stazioni abilitate per l’accesso al treno in partenza con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente. Clicca qui per maggiori informazioni

Passeggiate per tutti all’Altopiano di Asiago
Sono un gruppo di professionisti, impegnati a far conoscere ai turisti Asiago e l’omonimo Altopiano, in provincia di Vicenza, attraverso visite guidate, attività escursionistiche e passeggiate accessibili a tutti, nei luoghi della Grande Guerra e in ambiente naturalistico. Da qualche mese il loro sito web ha ricevuto il marchio di qualità “Yeah!”, per l’accessibilità agli utenti con disabilità uditiva, visiva e motoria.

Turismo accessibile a Pisa
Nell’ambito del progetto di cooperazione europea ITACA (Itinerari Turistici ACcessibili e Aperti) è stata realizzata una mappa con gli itinerari turistici accessibili di Pisa, insieme alla relativa App. Presenti un centinaio di strutture turistiche, culturali e ricettive della città. Mappa e app sono nate avvalendosi della collaborazione di una quarantina di cittadini con disabilità, che hanno poi effettuato un tour di verifica delle caratteristiche di accessibilità riportate.