Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
Si terranno il 23 e il 29 maggio. Importante azione di prevenzione per malattie cardio-vascolari e non solo
La Farmacia comunale di Formigine continua la sua importante attività di prevenzione e sensibilizzazione sui temi della salute. Per tutta la giornata di giovedì 23 maggio, è previsto un check up gratuito del ritorno venoso, fondamentale per individuare eventuali problematiche di circolazione e di pesantezza degli arti inferiori.
“Quando, per una serie di fattori, la vena perde elasticità, il sangue non riesce a risalire e ristagna nelle vene delle gambe – spiega il personale della farmacia – Il ristagno ematico comporta un aumento della pressione nelle vene, con sfiancamento della parete venosa e compromissione della funzionalità delle valvole.
Di conseguenza, il sangue ristagna in misura maggiore e il disturbo tende ad aggravarsi pur restando asintomatico per lungo tempo”. Il controllo dura 10 minuti.
Mercoledì 29 maggio, si terrà un altro appuntamento gratuito con il “Metabolic Check”, che serve a monitorare i principali parametri metabolici.
Vengono infatti analizzati la pressione arteriosa sistolica e diastolica; il colesterolo totale, HDL e trigliceridi; la glicemia e il rischio cardiovascolare. Il servizio è attivo dalle 9.30 fino alle 18.30. Il controllo dura 5 minuti e lo si fa prelevando una goccia di sangue dal dito.
Per prenotare gli appuntamenti è possibile telefonare al numero 059 5750066, oppure mandare un messaggio privato alla pagina Facebook “Farmacia Comunale di Formigine”. La farmacia si trova il via Pagani 5, a Formigine.