Una nuova avventura per il Csv, ovvero la creazione di un giornale di comunità scritto dai giovani per raccontare la comunità in cui vivono, studiano, fanno volontariato, crescono. Un progetto
715 utenti seguiti, per un totale di 185 famiglie. Questi i numeri del 2018 del Melograno, l’emporio della solidarietà sassolese che dal 2014 aiuta i nuclei con difficoltà economiche segnalati dai centri di ascolto della Caritas e dal comune.
“La nazionalità dei nostri clienti è mista – racconta la referente Federica Boccedi – negli ultimi tempi però, sono aumentati gli italiani”.
All’interno di questo “supermercato della solidarietà” si trovano prodotti che provengono da parrocchie, collette di enti benefici, singoli cittadini, associazioni e negozi. Il Melograno può contare su oltre 60 volontari, in prevalenza studenti, disoccupati o pensionati; ma c’è anche chi in passato ha ricevuto sostegno dall’emporio ed oggi, non avendone più bisogno, ricopre il ruolo di volontario per gratitudine.
Tanti anche i laboratori, i progetti di accoglienza ed i passatempi proposti per aiutare (non solo fisicamente) i meno fortunati.
“Chi vuole darci una mano – afferma Michela Cattani, referente dei progetti della struttura – può donare un po’ del suo tempo come volontario, del denaro o anche cibo e attrezzature”.
Per informazioni e contatti clicca qui